sabato 8 ottobre 2022

Questionario di monitoraggio nazionale delle BS

 NOTA 30 SETTEMBRE 2022, AOODGPER 34807

Ai Dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado


Oggetto: comunicazione avvio monitoraggio nazionale relativo alle biblioteche scolastiche e alla promozione alla lettura.

Come noto, la Legge n. 15 del 01/02/2020 dispone la promozione e il sostegno della lettura quale mezzo per lo sviluppo della conoscenza, la diffusione della cultura, la promozione del progresso civile, sociale ed economico del Paese, la formazione e il benessere dei cittadini.

In particolare, l’Art. 5 stabilisce che: “le scuole statali e non statali di ogni ordine e grado, nell'ambito dell'autonomia loro riconosciuta, promuovano la lettura come momento qualificante del percorso didattico ed educativo degli studenti e quale strumento di base per l'esercizio del diritto all'istruzione e alla cultura nell'ambito della società della conoscenza”.

A tal fine, questo Ministero ha predisposto un questionario di monitoraggio nazionale relativo alle biblioteche scolastiche, mirato alla raccolta di dati tecnici e quantitativi e, in particolare, alla rilevazione delle diverse attività di promozione alla lettura rivolte a docenti, studentesse e studenti.
A questo scopo, tutte le Istituzioni scolastiche, di ogni ordine e grado, sono invitate a compilare il questionario disponibile al seguente link  

www.bibliotecheinnovative.it/questionario/  

indipendentemente dalla presenza o meno di biblioteche all'interno dell'Istituto.
Ai fini della raccolta-dati in tempo utile, si raccomanda la compilazione del questionario entro il 31 Ottobre 2022 e, data la natura tecnica del questionario, si consiglia di coinvolgere il referente/i referenti della biblioteca/delle biblioteche o, qualora l’Istituto non possieda una biblioteca, il docente/i docenti che si occupano di promozione della lettura. 

Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per il personale scolastico- Ufficio VI
Formazione del personale scolastico, formazione dei dirigenti scolastici e accreditamento enti

Sito web: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-personale-scolastico

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.