TRASFERIMENTO dei docenti utilizzati in altri compiti (DOMANDA)

 Durante l’utilizzazione in altri compiti, sia temporanea che permanente, il docente che volesse cambiare scuola può presentare domanda di trasferimento in qualsiasi momento dell'anno scolastico, con una semplice richiesta scritta al proprio DS e all'UST. 

Infatti il CCNI 2008 recita:

Art. 2

7.    L'utilizzazione avviene, di norma, nell'ambito della provincia di titolarità dell'interessato, ovvero anche in altra provincia nei casi previsti dal successivo articolo 9.

Art. 3

2.     L'utilizzazione del personale docente ed educativo può essere disposta, su base volontaria e tenendo conto delle richieste dell'interessato, anche presso altre istituzioni scolastiche ed educative ovvero, in caso di verificate esigenze, presso l’USP o presso l’USR, o presso gli uffici centrali del Ministero della Pubblica Istruzione, o altre Amministrazioni pubbliche, previe intese con i soggetti interessati.

Art. 9  

1.     Il personale collocato fuori ruolo, che chiede di essere utilizzato a norma del presente contratto, può chiedere di essere destinato anche a sede di diversa provincia, a condizione che presso la sede richiesta vi sia l'effettiva necessità di utilizzazione.

Anche se il CCNI non tratta esplicitamente di trasferimenti, si evince che lo stesso non pone alcun tipo di vincolo, nemmeno temporale, per il fatto che l’inidoneità può essere accertata in qualsiasi momento dell’anno scolastico o solare.

I motivi di una richiesta di trasferimento possono essere molti: familiari, di salute (avvicinamento a casa o al luogo di cura), culturali (occuparsi di un progetto più affine alle proprie competenze), di “incompatibilità ambientale”. Ovviamente non si è obbligati a specificare tali motivi (così come i docenti curriculari non li indicano quando fanno domanda di mobilità) tuttavia, se ci sono ragioni obiettive e certificabili, dichiararle aiuta. L'incompatibilità ambientale forse è la motivazione più frequente, pertanto diamo alcune indicazioni di massima perché il trasferimento risulti soddisfacente.

Consigliamo di non fare una domanda generica all’UST, che difficilmente sarà presa in considerazione, ma di contattare le scuole preferite e saggiare la disponibilità dei relativi DS. Sarebbe opportuno visitare le scuole della città o del quartiere, parlare con dirigenti e collaboratori –anche  esponendo brevemente le proprie competenze-  verificare la disponibilità dell’impiego, controllare la sede di lavoro (ufficio, laboratorio, biblioteca che sia) ma soprattutto rendersi conto del clima: se cioè si verrebbe accolti con benevolenza o con ostilità.  Infatti l'inserimento lavorativo non è automatico come per il lavoro in classe; la fiducia e l'accettazione non sono scontate ma si devono guadagnare giorno per giorno. E a seguito di trasferimento nella nuova scuola, si dovrà cominciare daccapo a tessere quelle relazioni di conoscenza reciproca e collaborazione.

Una volta arrivati ad un accordo, è preferibile che sia il DS stesso a chiedere all'UST l'utilizzazione del docente nella propria scuola. Altrimenti nella domanda di trasferimento si può citare la disponibilità del DS, allegare un abbozzo di progetto di utilizzazione o usare altra modalità che il DS stesso potrà indicare.

La correttezza vorrebbe che la domanda di trasferimento -MEDIANTE PEC o a mano controllando che venga protocollata e fotografando il numero di protocollo- fosse inviata sia all'UST che al DS di attuale servizio, ma se ci sono contrasti si può inviare solo all’UST. E’ indispensabile, invece, inviarla al DS se è con questi che si è stipulato il contratto di utilizzazione.

Una volta avuto il nullaosta dall'UST e/o dal DS della scuola di appartenenza, il docente prende immediatamente servizio nella nuova scuola.

Per le disposizioni sopra citate, è possibile chiedere trasferimento anche in una scuola di altra provincia o di altra regione. Naturalmente, se la nuova sede non è raggiungibile in giornata, bisognerà prendere uno o più giorni di ferie per il cambiamento di sede.


FAC-SIMILE DI DOMANDA


AL DIRIGENTE DELL’UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE

di………………………………………………

e p. c.

AL DIRIGENTE SCOLASTICO

(della scuola di appartenenza)

..............................


Oggetto: docente utilizzato in altri compiti - DOMANDA DI TRASFERIMENTO urgente in altra sede di servizio


Il/la sottoscritto/a   ___________________________________  nato/a a  ____________________

il __________________ e residente a ____________________                        , 

docente fuori ruolo per motivi di salute, attualmente utilizzato presso l'Istituto ____________

chiede di essere trasferito presso l'Istituto ____________________

(oppure:    presso uno dei seguenti Istituti (in ordine di preferenza) 

1. ____________________

2. ____________________ 

3. ____________________ )

per essere utilizzato nei compiti attinenti al progetto ____________________

(oppure: per essere utilizzato nella gestione della b.s.).


Il trasferimento si rende necessario per i/il seguenti/e motivi/o:

(incompatibilità ambientale)

(difficoltà a raggiungere la sede)

(difficoltà a svolgere i compiti attuali)

(motivi personali spiegabili a voce)

(...?)  

[non obbligatorio]


(Allega pertanto nullaosta rilasciato dal DS ...)


In fede

Data _________________

firma ____________________________


(cancellare quanto di non interesse o integrare)

* * * 


© CONBS - Coordinamento Nazionale Bibliotecari Scolastici



* * * 




Non puoi usare questo scritto per fini commerciali.
Non puoi alterare o trasformare questo scritto, ne' usarlo per crearne un altro.
Devi attribuire la paternità di questo scritto ( CONBS - Coordinamento Nazionale Bibliotecari Scolastici http://conbs.blogspot.it )




Nessun commento: