sabato 8 febbraio 2020

Proposta di Legge per la promozione della lettura

Approvata al SENATO  il 5.2.2020

DOSSIER

Promozione e sostegno della lettura - Premessa
https://documenti.camera.it/Leg18/Dossier/Pdf/CU0048a.Pdf

Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura - Contenuto
https://documenti.camera.it/Leg18/Dossier/Pdf/QR0044.Pdf

Analisi degli effetti finanziari
https://documenti.camera.it/Leg18/Dossier/Pdf/AF0478.Pdf

TESTO ATTUALE

Art. 5. (Promozione della lettura a scuola) 
1. Le scuole statali e non statali di ogni ordine e grado, nell’ambito dell’autonomia loro riconosciuta, promuovono la lettura come momento qualificante del percorso di¬ dattico ed educativo degli studenti e quale strumento di base per l’esercizio del diritto all’istruzione e alla cultura nell’ambito della società della conoscenza. 
2. Al fine di promuovere la lettura a scuola, gli uffici scolastici regionali indivi¬ duano, attraverso appositi bandi, nelle reti tra istituzioni scolastiche del medesimo am¬ bito territoriale, di cui all’articolo 1, comma 70, della legge 13 luglio 2015, n. 107, la scuola che opera quale « polo responsabile del servizio bibliotecario scolastico di ogni ordine e grado », di seguito denominata « scuola polo ». 
3. Salvo quanto previsto dal comma 4, ciascuna scuola polo, avvalendosi delle eventuali risorse rese disponibili per l’attua¬ zione dei patti locali per la lettura ai sensi dell’articolo 3, comma 2, nonché di quelle già disponibili a legislazione vigente, ivi comprese quelle concernenti l’organico del¬ l’autonomia di cui all’articolo 1, comma 65, della legge 13 luglio 2015, n. 107, può: a) promuovere la collaborazione tra le istituzioni scolastiche della rete e quelle del territorio, con particolare riferimento alle bi¬ blioteche di pubblica lettura e alle altre isti¬ tuzioni o associazioni culturali, al fine di promuovere la lettura tra i giovani. I relativi progetti possono essere realizzati anche con l’utilizzo dei materiali delle Teche della so¬ cietà RAI – Radiotelevisione italiana Spa; b) organizzare la formazione per il per¬ sonale delle scuole della rete impegnato nella gestione delle biblioteche scolastiche. 
4. Ai fini dell’attuazione della lettera b) del comma 3 è autorizzata la spesa di 1 mi¬ lione di euro per ciascuno degli anni 2020 e 2021.



TESTO APPROVATO DALLA CAMERA DEI DEPUTATI
Art. 6.
(Promozione della lettura a scuola)

 1. Le scuole statali e non statali di ogni ordine e grado, nell'ambito dell'autonomia loro riconosciuta, promuovono la lettura come momento qualificante del percorso didattico ed educativo degli studenti.
  2. Al fine di promuovere la lettura a scuola, gli uffici scolastici regionali individuano, attraverso appositi bandi, nelle reti tra istituzioni scolastiche del medesimo ambito territoriale, di cui all'articolo 1, comma 70, della legge 13 luglio 2015, n. 107, la scuola che opera quale «Polo responsabile del servizio bibliotecario scolastico di ogni ordine e grado», di seguito indicata come «scuola Polo».
  3. Ciascuna delle scuole polo di cui al comma 2:
   a) promuove la collaborazione tra le istituzioni scolastiche della rete e quelle del territorio, con particolare riferimento alle biblioteche di pubblica lettura e alle altre istituzioni o associazioni culturali, al fine di promuovere la lettura tra i giovani, assicurando ai relativi progetti una identità comune denominata «Ad alta voce». I predetti progetti, anche con l'utilizzo dei materiali delle Teche RAI e delle opportunità offerte dai Patti locali per la lettura di cui all'articolo 3, sono realizzati avvalendosi delle risorse disponibili a legislazione vigente, incluso l'organico dell'autonomia di cui all'articolo 1, comma 65, della legge 13 luglio 2015, n. 107;
   b) organizza la formazione per il personale delle scuole della rete impegnato nella gestione delle biblioteche scolastiche. A tal fine è autorizzata la spesa di 1 milione di euro annui a decorrere dal 2020.
  4. Agli oneri finanziari derivanti dall'attuazione del presente articolo si provvede a valere sulle risorse individuate all'articolo 12, comma 3.

15 commenti:

  1.   Mercoledì 6 marzo 2019 SEDE REFERENTE

    Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura.
    C. 478 Piccoli Nardelli (1) e C. 1410 Belotti (2)

    Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge C. 1516 (3)

      La Commissione prosegue l'esame, rinviato, da ultimo, nella seduta del 21 febbraio 2019.

      Luigi GALLO, presidente, avverte che è stata assegnata alla Commissione la proposta di legge n. 1516 Mollicone, la quale, oltre a promuovere la lettura, si prefigge di sostenere l'innovazione tecnologica delle imprese editoriali, il passaggio dalla carta al supporto digitale e l'editoria digitale scolastica. Sulla base di quanto convenuto il 27 febbraio in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, propone di abbinare la proposta di legge n. 1516 alle proposte di legge in titolo.

      Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), premesso che, come ha già dichiarato in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nutre perplessità sull'opportunità dell'abbinamento, che comporta un ampliamento dell'ambito d'intervento del provvedimento e del connesso onere finanziario, preannuncia che il suo gruppo si asterrà dalla votazione sulla proposta di abbinamento, rimettendosi alle decisioni della Commissione.

      La Commissione delibera di abbinare la proposta di legge C. 1516 alle proposte di legge in titolo.

      Alessandra CARBONARO (M5S), relatrice, riferendo in merito alla proposta di legge C. 1516 Mollicone, ricorda che essa è composta di 7 articoli recanti norme per sostenere l'innovazione tecnologica delle imprese editoriali e l'editoria digitale scolastica, oltre che per la promozione della lettura.
      La proposta contiene in primo luogo (articolo 1) misure per assicurare che nelle scuole secondarie di secondo grado siano adottati libri di testo integralmente su supporto digitale.
      L'articolo 2 istituisce un Fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni digitali, con l'obiettivo di sostenere il passaggio dall'editoria su carta a quella su supporto digitale e via internet.
      Con l'articolo 3 si rende permanente la cosiddetta «card cultura» per i diciottenni, prevista dall'articolo 1, comma 604, dell'ultima legge di bilancio per coloro che raggiungono la maggiore età nel 2019. La proposta in esame dispone che la carta sia rilasciata a tutti i residenti nel territorio italiano al compimento dei 18 anni e che possa essere usata anche per l'acquisto di materiale editoriale digitale e dei relativi dispositivi di supporto.
      In secondo luogo la proposta reca (all'articolo 4) misure a sostegno dell'industria e del commercio librari, volte a favorire il pluralismo e la diversità culturale, oltre che l'accesso alla lettura. A tal fine, è previsto che con appositi decreti siano adottate specifiche linee d'azione per la promozione dell'industria e del commercio librari. L'articolo 5 introduce un'agevolazione fiscale per l'acquisto di libri in formato elettronico, per un importo annuale massimo di 300 euro. L'articolo 6 istituisce, presso il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, un Fondo per la promozione dell'editoria e della lettura. Il Fondo serve per assegnare alle piccole e medie imprese editoriali un credito d'imposta per l'acquisto della carta, per istituire un circuito integrato
    Pag. 63
    delle biblioteche comunali inteso alla promozione della lettura tra i giovani sotto i diciotto anni, nonché per creare un Albo ufficiale delle librerie indipendenti. L'articolo 7 reca, infine, la clausola di copertura finanziaria degli oneri del provvedimento.

      Luigi GALLO, presidente nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

    RispondiElimina
  2. (1) PROPOSTA DI LEGGE N. 478
    d'iniziativa dei deputati
    PICCOLI NARDELLI, ASCANI, CARNEVALI, UNGARO, MORETTO, FREGOLENT, SCALFAROTTO, CENNI, PEZZOPANE, GADDA, CARDINALE, SENSI, SIANI, GARIGLIO, FASSINO, MARCO DI MAIO, FIANO, GAVINO MANCA, FRAGOMELI, ANNIBALI, DI GIORGI, SERRACCHIANI, ENRICO BORGHI, GRIBAUDO, ROTTA

    Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura
    Presentata il 6 aprile 2018
    http://www.camera.it/leg18/995?sezione=documenti&tipoDoc=lavori_testo_pdl&idLegislatura=18&codice=leg.18.pdl.camera.478.18PDL0007610&back_to=http://www.camera.it/leg18/126?tab=2-e-leg=18-e-idDocumento=478-e-sede=-e-tipo=

    (2) PROPOSTA DI LEGGE N. 1410
    d'iniziativa dei deputati
    BELOTTI, MOLINARI, ANDREUZZA, BAZZARO, BELLACHIOMA, BIANCHI, BILLI, BINELLI, BISA, BOLDI, BONIARDI, BUBISUTTI, CAFFARATTO, CAPARVI, VANESSA CATTOI, CAVANDOLI, CECCHETTI, COIN, COLLA, COLMELLERE, COVOLO, DARA, DE ANGELIS, DI MURO, DI SAN MARTINO LORENZATO DI IVREA, DONINA, FANTUZ, FOGLIANI, FOSCOLO, FRASSINI, FURGIUELE, GASTALDI, GIACOMETTI, GIGLIO VIGNA, GOBBATO, GRIMOLDI, GUSMEROLI, IEZZI, INVERNIZZI, LATINI, LAZZARINI, LEGNAIOLI, LOCATELLI, LOLINI, LUCCHINI, MARCHETTI, MOSCHIONI, MURELLI, ALESSANDRO PAGANO, PANIZZUT, PAOLINI, PATASSINI, PATELLI, PETTAZZI, PICCOLO, POTENTI, PRETTO, RACCHELLA, RIBOLLA, SASSO, STEFANI, TARANTINO, TATEO, TIRAMANI, TOCCALINI, TONELLI, TURRI, VALLOTTO, VINCI, ZICCHIERI, ZORDAN

    Modifiche alla legge 27 luglio 2011, n. 128, in materia di disciplina del prezzo dei libri
    Presentata il 30 novembre 2018
    http://www.camera.it/leg18/995?sezione=documenti&tipoDoc=lavori_testo_pdl&idLegislatura=18&codice=leg.18.pdl.camera.1410.18PDL0039720&back_to=http://www.camera.it/leg18/126?tab=2-e-leg=18-e-idDocumento=1410-e-sede=-e-tipo=

    (3) PROPOSTA DI LEGGE N. 1516
    d'iniziativa dei deputati
    MOLLICONE, FRASSINETTI, DAVIDE AIELLO, ERMELLINO, FARO, IANARO, MAMMÌ, MANZO, NESCI, PENNA, RIZZONE, ROMANIELLO, SAPIA, SCERRA

    Disposizioni per sostenere l'innovazione tecnologica delle imprese editoriali e l'editoria digitale scolastica nonché per la promozione della lettura
    Presentata il 17 gennaio 2019
    http://www.camera.it/leg18/995?sezione=documenti&tipoDoc=lavori_testo_pdl&idLegislatura=18&codice=leg.18.pdl.camera.1516.18PDL0044900&back_to=http://www.camera.it/leg18/126?tab=2-e-leg=18-e-idDocumento=1516-e-sede=-e-tipo=

    RispondiElimina
  3. Mercoledì 13 marzo 2019
    (Seguito dell'esame e rinvio)

      La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 6 marzo 2019.

      Alessandra CARBONARO (M5S), relatrice, propone che la Commissione svolga un ciclo di audizioni di approfondimento delle questioni poste dai provvedimenti in esame.

      Luigi GALLO, presidente, ricorda che le modalità di organizzazione dei lavori possono essere discusse nell'ambito dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi. Quindi, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Martedì 19 marzo 2019
      (Seguito dell'esame e rinvio).

        La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 13 marzo 2019.

        Luigi GALLO, presidente, preso atto che non vi sono richieste di intervento, ricorda che la relatrice ha proposto che la Commissione svolga un ciclo di audizioni informali, aggiungendo che la proposta sarà valutata in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

        Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), ricordando che nella scorsa legislatura è già stato svolto un ciclo di audizioni informali in occasione dell'esame delle proposte di legge in materia di promozione della lettura (C. 1504 e abbinate), esprime l'avviso che il lavoro svolto allora possa essere utilmente recuperato e costituire un utile contributo all'istruttoria della Commissione, anche per semplificare il nuovo lavoro che la Commissione si accinge a svolgere.

        Antonio PALMIERI (FI), premesso di concordare con la deputata Piccoli Nardelli, esprime l'avviso che la Commissione dovrebbe fare riferimento ai risultati delle audizioni informali svolte nella precedente legislatura, avviando un nuovo ciclo di audizioni nella corrente legislatura solo dopo aver definito il testo base, in modo che le nuove audizioni si concentrino su questo testo e forniscano elementi sui quali costruire il dibattito successivo.

        Luigi GALLO, presidente, prende atto delle proposte, precisando che esse verranno discusse in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi. Quindi, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

      Elimina
    2. Giovedì 4 aprile 2019
      (Seguito dell'esame e rinvio – Nomina di un comitato ristretto).

        La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 28 marzo 2019.

        Luigi GALLO, presidente, dopo aver comunicato che il provvedimento è iscritto nel programma dei lavori dell'Assemblea per il mese di maggio, riferisce che, nell'ambito dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, al fine di organizzare i lavori in modo tale da permettere alla Commissione di rispettare la programmazione dell'Aula, si è concordato di costituire un comitato ristretto – al quale affidare il compito di definire il testo base – e di svolgere, in parallelo, un ciclo di audizioni informali. Sulla base di quanto concordato, propone quindi di deliberare la nomina di un comitato ristretto.

        La Commissione delibera la nomina di un comitato ristretto.

        Luigi GALLO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

      Elimina
  4.   Giovedì 18 aprile 2019.

    Audizione del professor Gino Roncaglia, Università degli Studi della Tuscia, e del professor Lorenzo Casini, Scuola IMT Alti Studi di Lucca, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge: Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura.

      L'audizione informale è stata svolta dalle 14 alle 14.50.

    RispondiElimina
  5. Lunedì 29 aprile 2019

    Ore 11.15 AUDIZIONI INFORMALI
    Audizione di Rosa Maiello, presidente Associazione italiana biblioteche (AIB), e di Antonella Agnoli, consulente bibliotecaria
     L'audizione informale è stata svolta dalle 11.25 alle 12.40.

    Ore 12 COMITATO RISTRETTO
    Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura
     Il Comitato ristretto si è riunito dalle 12.40 alle 13.50.

    RispondiElimina
  6. CAMERA DEI DEPUTATI
    Martedì 7 maggio 2019

    AUDIZIONI INFORMALI

    Nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge : Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura, audizione di Giovanni Solimine, professore ordinario presso l'Università «La Sapienza» di Roma, e di Giorgio Tamburlini, membro del coordinamento nazionale di «Nati per leggere», e audizione di rappresentanti dell'ANCI.
    Le audizioni informali sono state svolte dalle 10.10 alle 10.45 e dalle 10.50 alle 11.20.

    COMITATO RISTRETTO
    Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura
    Il Comitato ristretto si è riunito dalle 11.30 alle 12.20.

    RispondiElimina
  7. CAMERA DEI DEPUTATI
    Lunedì 13 maggio 2019
    COMMISSIONI PARLAMENTARI
    Cultura, scienza e istruzione (VII)
    AUDIZIONI INFORMALI
    Lunedì 13 maggio 2019.

    Nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 478 e abbinate, recanti: Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura, audizione di Franco Levi, presidente dell'Associazione italiana editori (AIE), e di altri rappresentanti della medesima associazione; di Filippo Arena, segretario generale dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM); di Paola Passarelli, direttore della Direzione generale delle biblioteche e degli istituti culturali (MIBAC); di Paolo Fallai, presidente dell'Istituzione sistema biblioteche centri culturali di Roma; di Stefano Parise, direttore delle biblioteche del comune di Milano; di Claudio Saporiti, direttore generale di GDO Opportunity; e di rappresentanti del CODACONS.

      Le audizioni informali sono state svolte dalle 11.10 alle 11.35, dalle 11.40 alle 12.10 e dalle 12.15 alle 13.05.


    COMITATO RISTRETTO
      Lunedì 13 maggio 2019.

    Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura.
    Esame C. 478 Piccoli Nardelli, C. 1410 Belotti, C. 1516 Mollicone, C. 1614 Frassinetti e C. 1686 Casciello).

      Il Comitato ristretto si è riunito dalle 18.40 alle 19.15.

    RispondiElimina
  8. CAMERA DEI DEPUTATI
    Cultura, scienza e istruzione (VII)
    COMITATO RISTRETTO
    Martedì 28 maggio 2019.
    Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura.
      Il Comitato ristretto si è riunito dalle 13 alle 14.

    RispondiElimina
  9. COMITATO RISTRETTO
    Giovedì 6 giugno 2019.

    Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura. Esame C. 478 Piccoli Nardelli, C. 1410 Belotti, C. 1516 Mollicone, C. 1614 Frassinetti e C. 1686 Casciello.

      Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.10 alle 16.

    RispondiElimina
  10. Audizioni

    Giovedì 18 Aprile 2019 (Roncaglia)
    https://webtv.camera.it/evento/14271

    Lunedì 29 Aprile 2019 (AIB)
    https://webtv.camera.it/evento/14281

    Martedì 07 Maggio 2019 (Solimine)
    https://webtv.camera.it/evento/14300

    Lunedì 13 Maggio 2019
    https://webtv.camera.it/evento/14376

    Martedì 14 Maggio 2019
    https://webtv.camera.it/evento/14384

    RispondiElimina
  11. Venerdì 21 giugno 2019
    (Seguito dell'esame e rinvio – Adozione di un testo base).

      La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 4 aprile 2019.

      Luigi GALLO, presidente, ricorda che il provvedimento era stato inizialmente iscritto nel programma dei lavori dell'Assemblea, in quota opposizione, su richiesta del gruppo del Partito democratico, per il mese di maggio. Successivamente, la Conferenza dei presidenti dei gruppi, anche su richiesta della Commissione, ha posticipato la discussione al calendario di giugno. Attualmente, l'esame del provvedimento è previsto per giovedì 27 giugno. La Commissione è quindi chiamata a concludere l'esame in sede referente, con il conferimento del mandato alla relatrice, entro mercoledì prossimo. Al fine di rispettare questo termine, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha concordato la seguente organizzazione dei lavori: oggi, adozione del testo base; lunedì 24 giugno, ore 16, termine per la presentazione di emendamenti; martedì 25 giugno, votazione degli emendamenti e trasmissione del testo alle Commissioni competenti in sede consultiva; mercoledì 26 giugno, acquisizione del parere delle Commissioni e conferimento del mandato a riferire.

      Alessandra CARBONARO (M5S), (relatrice), riferisce che il comitato ristretto ha concluso i suoi lavori, che ha svolto con grande impegno e con la fattiva collaborazione di tutti i gruppi. Precisa che come testo base del lavoro in comitato ristretto è stata adottata la proposta di legge C. 478, la quale è stata poi gradualmente modificata sulla base del confronto che si è svolto nel corso di numerose riunioni. Propone, quindi, di adottare come testo base per il seguito della discussione il nuovo testo (vedi allegato) della proposta di legge C. 478, come modificato e integrato in sede di comitato ristretto.

      Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione adotta come testo base per il seguito della discussione il nuovo testo della proposta di legge C. 478 elaborato dal Comitato ristretto (vedi allegato).

      Luigi GALLO, presidente, ricorda che il termine per la presentazione di emendamenti al testo base, è fissato alle ore 16 di lunedì prossimo. Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

      La seduta termina alle 20.35.

    RispondiElimina
  12. 26.6.2019

    Seguito dell'esame e conclusione – Conferimento del mandato a riferire favorevolmente

      La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 25 giugno 2019.

      Luigi GALLO, presidente, dopo aver ricordato che nella precedente seduta la Commissione ha esaminato gli emendamenti presentati al testo base e che il testo risultante dagli emendamenti approvati è stato trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva, comunica che sono pervenuti i seguenti pareri: favorevole con osservazioni della I Commissione; favorevole della II Commissione; favorevole della VI Commissione; favorevole della VIII Commissione; favorevole della IX Commissione; favorevole della X Commissione; favorevole della XI Commissione; favorevole della XII Commissione; favorevole della XIV Commissione; favorevole con un'osservazione della Commissione parlamentare per le questioni regionali. Quanto, infine, alla Commissione Bilancio, avverte che questa esprimerà il proprio parere all'Assemblea.

      Alessandra CARBONARO (M5S), relatrice, presenta l'emendamento 2.200 (vedi allegato), volto a recepire un'osservazione formulata tanto alla Commissione Affari costituzionali quanto dalla Commissione parlamentare per le questioni regionali.

      Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento 2.200 della relatrice e delibera di conferire alla relatrice, deputata Carbonaro, il mandato di riferire all'Assemblea in senso favorevole sul provvedimento in esame; delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

      Luigi GALLO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.


    ALLEGATO
    EMENDAMENTI

    ART. 2.
      Al comma 1, sostituire le parole: previo parere della con le seguenti: previa intesa in sede di.
    2.200. La Relatrice.
    (Approvato)

    RispondiElimina
  13. Senato - 7ª Commissione permanente
    ISTRUZIONE PUBBLICA, BENI CULTURALI


    MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE 2019

    IN SEDE REDIGENTE
    (1421) Deputati Flavia PICCOLI NARDELLI ed altri. - Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura, approvato dalla Camera dei deputati

    Il relatore VERDUCCI (PD) illustra il disegno di legge in titolo, approvato dalla Camera dei deputati dopo un approfondito iter, con un consenso molto ampio e di natura trasversale. Propone di fissare sin d'ora, alle ore 12 di lunedì 28 ottobre, il termine per la presentazione di eventuali emendamenti e ordini del giorno, al fine di favorire la rapida conclusione della discussione.

    Si apre la discussione generale.

    La senatrice SAPONARA (L-SP-PSd'Az) riterrebbe utile un approfondimento sul disegno di legge in titolo, anche mediante lo svolgimento di audizioni, esprimendo perplessità sulla qualifica di libreria di qualità e richiamando l'attenzione sulla vendita di libri nelle edicole e nei centri di grande distribuzione; chiede quindi che il termine per la presentazione degli emendamenti non sia fissato in una data così ravvicinata.

    Il senatore MARILOTTI (M5S), pur riconoscendo il ruolo centrale della scuola nel promuovere la lettura, sottolinea l'importanza delle iniziative in luoghi non deputati alla lettura e l'esigenza di valorizzare le biblioteche scolastiche. Condivide la proposta del relatore, auspica la definitiva approvazione del disegno di legge e che possano essere accolti ordini del giorno che ne integrino i contenuti.

    La senatrice DE LUCIA (M5S) dichiara di condividere pienamente l'iniziativa in titolo, e ringrazia il relatore per la sua illustrazione.

    Anche la senatrice MONTEVECCHI (M5S) dichiara il suo pieno apprezzamento per il disegno di legge n. 1421, soffermandosi sull'importanza della figura professionale del librario e sul ruolo culturale delle librerie, in particolare delle piccole librerie indipendenti.

    La senatrice IORI (PD) condivide l'opportunità di fissare ora, in una data della prossima settimana, il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti e si unisce al senatore Marilotti nell'auspicio che possano essere accolti ordini del giorno.

    La senatrice SBROLLINI (IV-PSI) ritiene vi siano le condizioni per approvare definitivamente il disegno di legge n. 1421, votato quasi all'unanimità dall'altro ramo del Parlamento e che considera elemento prezioso per rivitalizzare i territori e le comunità.

    Il senatore CANGINI (FI-BP) dichiara di condividere le finalità perseguite dal disegno di legge, citando il contrasto all'abuso del digitale, che provoca gravi danni alle capacità di apprendimento, e la valorizzazione delle piccole librerie indipendenti.

    Anche il senatore LANIECE (Aut (SVP-PATT, UV)) esprime il proprio favore all'iniziativa in discussione e concorda sull'opportunità di approvarla al più presto, pur dichiarando la disponibilità a individuare un termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti un poco più ampio.

    Dopo un breve intervento incidentale del senatore CANGINI (FI-BP), il PRESIDENTE propone di rinviare la fissazione del termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al disegno di legge n. 1421 a una seduta della prossima settimana.

    Dopo gli interventi della senatrice MONTEVECCHI (M5S), del relatore VERDUCCI (PD) e della senatrice GRANATO (M5S), che insistono per fissare sin d'ora detto termine, su proposta del PRESIDENTE, la Commissione conviene di fissare alle ore 12 di martedì 29 ottobre, il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al disegno di legge n. 1421.

    Il seguito della discussione è quindi rinviato.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.