lunedì 19 giugno 2017

Ape sociale: provvedimento pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Il 16 giugno u.s., è stato pubblicato in gazzetta ufficiale il DPCM n. 88/2017  “Regolamento di attuazione dell'articolo 1, commi da 179 a 186, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, in materia di APE sociale”.

Con esso viene data l’opportunità di anticipare fino a tre anni e sette mesi l'età di pensionamento, a patto di rientrare in una delle quattro categorie di disagio valide: disoccupazione da almeno 3 mesi, familiari disabili a carico, una invalidità pari o superiore al 75%, aver svolto un lavoro usurante per almeno 6 anni negli ultimi 7.
In queste categorie rientrano anche i docenti della scuola dell’infanzia che:
  -  abbiano compiuto 63 anni d’età;
  -  abbiano un’anzianità contributiva di almeno 36  anni;
  -  alla data della domanda di accesso all'APE sociale  svolgano la professione di docente scuola dell’infanzia da almeno sei anni.

I docenti di cui sopra, possono presentare domanda per accedere all'Ape sociale entro il 15 luglio p.v., se già in possesso dei sopra elencati requisiti o se li maturino entro dicembre 2017. Coloro che, invece, matureranno i requisiti nel corso del 2018 presenteranno domanda entro il 31 marzo 2018.
Le domande potranno essere fatte esclusivamente per via telematica. Se qualcuno avesse già presentato la richiesta, questa andrà nuovamente inviata perché valida solo dopo la pubblicazione dei decreti in Gazzetta.

Qui si possono consultare le slide esplicative pubblicate dal Governo.

Queste misure sono sperimentali e restano in vigore nella versione attuale per due anni.
Le domande per il 2017 andranno accolte entro una spesa di 300 milioni. L’Inps metterà a punto una graduatoria entro il 15 ottobre. In caso di risorse insufficienti avranno la priorità coloro che sono più vicini all'età per la pensione di vecchiaia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.