sabato 6 maggio 2017

Educare alla lettura – Torino, 18-22 maggio

Educare alla Lettura si propone come un percorso formativo rivolto ai docenti di ogni grado scolastico, ai bibliotecari e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la propria competenza e conoscenza nell'ambito della letteratura giovanile e della formazione dei lettori.


Destinatari
Docenti ed educatori dei nidi d’infanzia e delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado; bibliotecari; operatori culturali e di altre strutture educative; genitori

Obiettivi formativi
Formazione di competenze generali sui temi della letteratura per l’infanzia e del libro per bambini e ragazzi, realizzate a partire dall'incontro con protagonisti del mondo dell’editoria giovanile: autori, scrittori, illustratori ed esperti.
Formazione di competenze specifiche nell'ambito dell’educazione alla lettura, realizzate a partire dall'incontro con esperti e operatori professionali che lavorano nell'ambito dell’educazione e promozione della lettura.

La partecipazione è gratuita.
Per tutte le informazioni e per il calendario dettagliato degli incontri vedere il programma.

Giovedì 18 maggio
Ore 15.30 – 17.00
Sala Blu
per docenti e bibliotecari

La biblioteca scolastica al tempo del digitale
A cura di Gruppo di Ricerca sulle Biblioteche scolastiche – GRIBS – Università degli Studi di Padova e Salone del Libro
Saluti: Maurizio Caminito, Maria Riccarda Bignamini
Coordina: Donatella Lombello
Intervengono: Derrick de Kerckhove, Giovanni Solimine, Fabio Venuda, Donatella
Solda Kutzmann, Simonetta Buttò, Vincenza Iossa

I recenti dispositivi ministeriali, ossia il Piano nazionale Scuola digitale-Azione#24 e l’Avviso pubblico per le Biblioteche scolastiche innovative, attribuiscono nuova valorizzazione alla funzione educativa della Biblioteca scolastica: nuovo impulso è riconosciuto a questo spazio educativo per la lettura e la ricerca, in cui l’utilizzazione di codici comunicativi, sia tradizionali sia digitali, è volta a far padroneggiare agli allievi nuove abilità, individualmente o in gruppo, per una migliore elaborazione critica della complessità del sapere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.