lunedì 20 ottobre 2014

MILANO - XI Forum del libro / Passaparola

L’XI edizione “Lettori si diventa” sarà dedicata ai temi della lettura promossa a scuola e con la scuola e si terrà a Milano nei giorni 14, 15 e 16 novembre all’interno di BookCity.

Grazie anche al sostegno dell’Associazione Presìdi del Libro, della Fondazione Cariplo e di BookCity ci sarà un programma fitto di interventi ed incontri.
Nel pomeriggio del 14 novembre al Castello Sforzeso, nella sessione “Spazio alla lettura” si parlerà di Learning spaces e sarà l’occasione per conoscere alcune significative esperienze di uso innovativo degli spazi in ambito educativo: dall’esperienza della scuola finlandese a quella del riuso di uno spazio urbano per attività culturali ad Alberobello, dalla scuola di Maiolati Spontini a quella della biblioteca scolastica diffusa di Monguelfo/Welsberg.
Verrà presentata la banca dati on line del Progetto In Vitro del Centro per il Libro e la Lettura con particolare riguardo alla sezione delle buone pratiche scolastiche.
Infine si terrà una tavola rotonda che vedrà Flavia Piccoli Nardelli, Sandra Zampa , Marianella Sclavi e Donatella Lombello, discutere della legge sulla promozione della lettura.
Nella sessione “Almeno una settimana”, nella mattinata di sabato 15 novembre a Palazzo Reale verrà lanciata l’idea di una settimana della lettura a scuola. Partendo da alcune buone pratiche già esistenti illustrate dalla viva voce dei protagonisti (nelle esperienze di Padova, Monaco di Baviera, Bassano del Grappa, Torino e Zafferana Etnea) verranno presentate dall’Associazione delle Linee Guida per la realizzazione della settimana della lettura che verranno fornite a tutti i partecipanti.
Si avrà l’opportunità di ascoltare sul tema anche un videointervento di Roberto Casati.
La mattinata si chiuderà con una tavola rotonda sul ruolo della scuola nella formazione dei lettori, a cui prenderanno parte Antonio Fini, Bruno Mari, Vinicio Ongini e Stefano Parise.
Domenica 16 alla Rotonda della Besana Paolo Comentale presenterà il progetto “Pagine donate” dell’Associazione Presìdi del Libro per l’istituzione di tre biblioteche per piccoli pazienti negli ospedali SS. Annunziata e S. Giuseppe Moscati di Taranto,

Bookcity Milano

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.