venerdì 18 ottobre 2013

Lavori VII Commissione Camera

Nella seduta di ieri giovedì 17 Ottobre -ultima di questa settimana- la discussione dell'articolo 15 del DL 104 è stata accantonata, per cui si suppone che sia stata rimandata alla prossima settimana.

Giovedì 17 ottobre 2013 SEDE REFERENTE
Presidenza del presidente Giancarlo GALAN. — Intervengono i sottosegretari di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gian Luca Galletti e Gabriele Toccafondi.
La seduta comincia alle 15.40.

(...)

Si passa all'esame dell'articolo 15 e degli emendamenti ad esso riferiti.

  Giancarlo GALAN, presidente e relatore, propone l'accantonamento dell'articolo 15.

  Luigi GALLO (M5S) rileva come dopo aver accantonato emendamenti di importanza rilevante, la Commissione si accinge ora ad accantonare anche l'articolo 15. Paventa quindi il rischio che manchi in seguito tempo sufficiente ad esaminare in maniera approfondita le varie proposte emendative accantonate. Precisa, infatti, che, al momento, il provvedimento in esame è stato calendarizzato in Assemblea per martedì 22 ottobre, e che non si ha ancora notizia di un'eventuale decisione da parte della Conferenza dei capigruppo di posticiparne l'avvio. Chiede quindi alle forze politiche presenti in Commissione di dare assicurazioni nel senso di permettere una valutazione compiuta di tutte le proposte emendative accantonate.

  Maria COSCIA (PD) rappresenta la disponibilità del suo gruppo ad esaminare in maniera articolata e compiuta tutti gli articoli e i relativi emendamenti già accantonati, con tempi adeguati. Assicura quindi il massimo impegno a completare l'esame del provvedimento in maniera completa, anche tramite la richiesta alla Conferenza dei capigruppo di posticipare l'inizio dell'esame del provvedimento in Assemblea.

  Celeste COSTANTINO (SEL) concorda con le preoccupazioni dell'onorevole Gallo che ritiene fondate, pur condividendo la proposta di accantonamento degli emendamenti all'articolo 15.

  Antonio PALMIERI (PdL), dopo aver ricordato che accantonare significa approfondire le questioni e non dimenticarle, concorda con quanto esposto dalla deputata Coscia. Ricorda, inoltre, che la Commissione sta svolgendo un lavoro proficuo di valutazione delle proposte emendative non in base al proponente bensì considerando il merito. Rileva, d'altro canto, come eventuali proposte emendative possano essere presentate in Aula.

  Milena SANTERINI (SCpI) concorda con le preoccupazioni testé esposte dal deputato Gallo, pur evidenziando come l'accantonamento di taluni emendamenti abbia la finalità di approfondire gli stessi in un'ottica di miglioramento del testo.

  Giancarlo GALAN, presidente e relatore, ricorda come la decisione di accantonare un emendamento ha la finalità di esaminarlo in maniera più compiuta. Considera d'altra parte che sarebbe una sconfitta della Commissione non riuscire ad esaminare tutti gli emendamenti che abbiano un elemento di criticità. Ricorda, inoltre, come abbia già inoltrato alla Conferenza dei capigruppo la richiesta di rinvio della calendarizzazione in Aula del provvedimento, così come stabilito dall'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione di ieri.
  Nessun altro chiedendo di intervenire propone quindi di accantonare tutti gli emendamenti riferiti all'articolo 15.


  La Commissione delibera l'accantonamento degli emendamenti riferiti all'articolo 15.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.