venerdì 13 settembre 2013

Commenti dei sindacati

Flc Cgil - Docenti inidonei non più obbligati a transitare nei ruoli del personale ATA



Abrogata la norma spending review che  imponeva il transito forzato dei docenti  inidonei nei ruoli del personale  amministrativo. Tutti i docenti inidonei  saranno risottoposti a visita medica (entro  20.12.2013) per una nuova valutazione dello  stato di inidoneità. Le commissioni mediche sono integrate da un rappresentante Miur. Chi risulterà idoneo all’insegnamento tornerà in cattedra. Al contrario avrà 30 giorni di tempo per fare domanda nei profili Ata.
Coloro che presentano subito domanda di passaggio ad altri profili/comparti non saranno risottoposti a visita medica. Invece i docenti dichiarati inidonei dopo il 1 gennaio 2014 avranno 30 giorni di tempo dalla dichiarazione di inidoneità per presentare domanda verso i profili Ata. Chi non presenta domanda o non trova un posto disponibile transita obbligatoriamente, in ambito provinciale, in altre pubbliche amministrazioni mantenendo lo stesso trattamento stipendiale.
...
La cancellazione del comma 13 è un risultato molto importante, frutto della strenua battaglia che abbiamo condotto per salvaguardare la dignità di questo personale e la qualità dei servizi amministrativi.
Grave invece che rimangano in piedi le procedure della spending sull’obbligo degli inidonei alla mobilità intercompartimentale Niente si dice sulla dispensa e cioè quella prevista anche dal Contratto del 2008.
Si tratta quindi di una soluzione a metà nei confronti dei docenti inidonei e degli stessi Ata. A nostro parere i docenti debbono avere un ventaglio di possibilità che va dalla loro permanenza nelle scuole. in funzioni di supporto alla didattica, alla dispensa, alla mobilità volontaria intercompartimentale.
...
Le commissioni mediche incaricate di valutare l’inidoneità sono integrate da un rappresentante del MIUR designato dagli USR
Tale integrazione è finalizzata ad ulteriori restrizioni nel giudizio medico?  Stentiamo a comprenderne l’utilità

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.