martedì 30 luglio 2013

L’AIB ricevuta dal Sottosegretario Galletti del MIUR

Una delegazione dell'Associazione Nazionale Biblioteche guidata dal Presidente Stefano Parise e comprendente Rosa Maiello (AIB Osservatorio Diritto d’autore e Open Access), Luisa Marquardt (AIB CNBS), Giuseppe Vitiello (AIB CNUR) e il Segretario generale Monica Rossi, ha incontrato il Sottosegretario di Stato del MIUR, On. Gian Luca Galletti, lo scorso 23 luglio nel palazzo di viale Trastevere.



Il discorso ha toccato i seguenti punti:
  1. coordinamento nazionale delle biblioteche;
  2. Biblioteca digitale, MIUR e MiBAC, CINECA;
  3. Open Access;
  4. valutazione della ricerca;
  5. biblioteche scolastiche.
All’incontro hanno partecipato anche i segretari particolari del Sottosegretario.
L’incontro era stato richiesto dall’AIB, consapevole che molto può essere fatto per ottimizzare risorse e servizi bibliotecari. A tale scopo sono state consegnate al Sottosegretario Galletti i documenti programmatici elaborati dalle Commissioni AIB dedicate alle biblioteche scolastiche (CNBS) e alla biblioteche del comparto università e ricerca (CNUR), approvati dal CEN il 5 luglio scorso.
L’incontro, durato circa 90 minuti, è stato cordiale e proficuo e ha consentito di trattare una pluralità di temi e problemi, con un particolare approfondimento sul tema dell’open access. Al suo termine il Sottosegretario ha invitato l’AIB a suddividere le proposte in attività di immediata attuazione e in quelle di maggiore complessità, cui il MIUR deve rispondere con i tempi propri del Ministero e, in particolare, ha suggerito di sottoporre le tematiche legate alle biblioteche scolastiche (compresa l’annosa e delicata questione del personale)  al Sottosegretario Rossi Doria, al quale l’AIB ha chiesto un appuntamento.
Fermo restando che non vi è disponibilità finanziaria per investimenti sulle biblioteche di competenza del MIUR (scolastiche, universitarie e di ricerca), il Sottosegretario ha mostrato interesse per il valore ottimizzante delle proposte dell’AIB, in conformità con lo spirito della spending review.

Documento di sintesi presentato al Sottosegretario Galletti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.