giovedì 13 giugno 2013

Intervento di Puglisi (PD) in VII Commissione

Trascrizione dalla discussione sull'audizione della Ministra



"(...) Dignità e valore alla professione insegnante e al personale scolastico: su questo c'è un intervento urgente -Lei lo sa bene- che è diventato simbolico. Nessun ministro della Sanità avrebbe pensato di trasformare un medico che si è ammalato in un infermiere o burocrate Asl. Questo è stato permesso nel mondo della Scuola attraverso il provvedimento della Spending review che condanna gli insegnanti che si ammalano (3556 ad oggi) a transitare coattivamente nei ruoli ATA mandando a loro volta i precari ATA in mezzo a una strada. 
Ora va restituita alla Scuola la dignità: i lavori dell'insegnante e del personale amministrativo devono prevedere le necessarie competenze.
Dalla prossima settimana al Senato inizierà la discussione di un testo di legge che ho presentato (e la Lega ne ha presentato uno uguale). Abbiamo sottoscritto, tutti i capigruppo, la volontà di cancellare quella doppia ingiustizia.
Chiediamo a Lei l'impegno di aiutarci e di chiedere al presidente Grasso di permetterci di procedere velocemente per via deliberante, sanando quindi questa doppia ingiustizia. (...)"

In precedenza il deputato Vacca (M5S) aveva dichiarato di aver apprezzato l'impegno della Ministra per i docenti inidonei.


Il seguito del dibattito e la replica avranno luogo indicativamente giovedì 27 giugno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.