lunedì 4 febbraio 2013

Speciale elezioni

Un elenco di siti dove confrontare i programmi e dire la vostra opinione


Verso il voto, partecipate con Tuttoscuola

Cosa vogliono fare per la scuola le coalizioni in campo? Chi sono i candidati, qual è la loro esperienza, quale contributo vorrebbero dare allo sviluppo del Paese?
Abbiamo creato uno spazio che vi accompagnerà fino alle elezioni. Registreremo impegni, più che le solite promesse. E cercheremo di aiutare tutti coloro che vorranno seguirci a trovare una posizione consapevole e informata.
Interviste, analisi comparata dei programmi, notizie in tempo reale, con possibilità di commentare e porre domande alle forze politiche.
____________________________________________________________

Come molti lettori e visitatori del nostro portale www.tuttoscuola già sanno, la nostra rivista ha assunto l’iniziativa di coinvolgere più direttamente i lettori nella valutazione delle proposte dei partiti in vista delle elezioni del 24-25 febbraio 2013.
Per realizzare questo obiettivo Tuttoscuola mette a disposizione, oltre alla piattaforma Disqus, con la quale è possibile commentare le notizie pubblicate sul portale, altri due strumenti, caratterizzati da maggiore interattività:
- la nostra pagina facebook http://www.facebook.com/tuttoscuola
- il nuovo spazio creato appositamente per le elezioni http://www.tuttoscuola.com/elezioni2013/
Vi invitiamo in particolare a proporre domande sulla nostra pagina facebook, da inserire tra quelle che rivolgiamo ai candidati dei vari partiti. La domanda con il maggior numero di ‘mi piace’ sarà sottoposta al candidato da voi indicato: tutti i fan della nostra pagina facebook conosceranno in anteprima la risposta, che poi sarà inserita nell’intervista completa pubblicata sul nostro spazio dedicato alle elezioni ‘con Tuttoscuola verso il voto’ (http://www.tuttoscuola.com/elezioni2013/), la pagina nella quale inseriamo quotidianamente informazioni, interviste e confronti approfonditi tra i programmi dei partiti e le proposte dei candidati.
Seguiteci anche su twitter: @tuttoscuola

%_%_%_%_%_%_%_%

Politiche 2013. Centralità della scuola per tutti i partiti, ma mancano risposte chiare alle problematiche concrete
Os.it analizza le posizioni e le proposte delle principali liste candidate su: autonomia delle istituzioni scolastiche, reclutamento e formazione dei dirigenti, valutazione dei docenti e dei dirigenti, orario dei docenti, sostegno, edilizia e sicurezza e i tagli.

%_%_%_%_%_%_%_%

Anief, le proposte alla politica in 15 punti: rivedere criteri accesso Graduatorie precari, mobilità, investimenti e Tfr

Revisione dei criteri di pensionamento
Il progressivo aumento dell’età pensionabile legato alla speranza di vita degli italiani non tiene conto del burnout elevato nel settore della conoscenza. La rapida evoluzione dei saperi in un mercato globale impone, inoltre, l’introduzione di nuovi ruoli, dopo una certa anzianità maturata, che siano da supporto all’attività educativa in termine di tutoraggio e organizzativi.

%_%_%_%_%_%_%_%


GUIDA RAGIONATA AI PROGRAMMI ELETTORALI SULLA SCUOLA

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.