mercoledì 23 luglio 2008

Nota MIUR sul superamento della risoluzione del rapporto di lavoro


Con la nota Prot. N. AOODGPER 12482 il MIUR trasmette la risposta, in merito al superamento della data del 31 dicembre 2008, della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica – Ufficio personale Pubbliche Amministrazioni – Servizio Mobilità - nota DFP – 0034258- 17/07/2008- 1.2.3.2


L'assenza dei presupposti necessari per la realizzazione del piano di mobilità, dovuta alla mancanza delle occorrenti vacanze in organico presso gli uffici dell'amministrazione scolastica (amministrazione prioritariamente individuata per l'assorbimento del personale de quo) ed alle problematiche in materia di equiparazione ed inquadramento del personale docente in profili professionali diversi, hanno condotto il Legislatore a discostarsi dal solco originario tracciato dalla legge finanziaria 2003.
Con l'art. 3, comma 127, in combinato disposto con i commi 124 e 125, della legge n. 244 del 2007 (legge finanziaria 2008) si introducono infatti previsioni incompatibili con la pregressa disciplina incentrata sulla mobilità entro un termine finale di risoluzione del rapporto di lavoro.
Ciò è comprovato dall'istituzione di un ruolo ad esaurimento in cui iscrivere il personale e dalla scelta di valorizzare, da un lato, la stipula di accordi per favorire il ricorso alla mobilità nell'ambito della programmazione dei fabbisogni delle amministrazioni interessate da misure di blocco e contenimento di nuove assunzioni e, dall'altro, il confronto negoziale - senza però esaurire in esso il novero delle soluzioni - per addivenire ad un accordo in grado di assicurare sia le condizioni per la mobilità che quelle altrettanto necessarie per la riconversione professionale del personale interessato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.