sabato 20 maggio 2023

Commissioni mediche di verifica: soppressione e trasferimento a INPS



Messaggio 18 maggio 2023, n. 1834 

 L’articolo 45, comma 3-bis, del decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2022, n. 122, e successive modificazioni, ha soppresso a decorrere dal 1° giugno 2023 le Commissioni mediche di verifica operanti nell'ambito del Ministero dell'Economia e delle finanze, trasferendo all'INPS, dalla medesima data le funzioni dalle stesse svolte.

Conseguentemente, a partire dal 1° giugno 2023, le richieste di accertamento sanitario  di idoneità, inidoneità e inabilità lavorativa, [...] dovranno essere presentate dagli Enti e dalle Amministrazioni pubbliche [...]  all’INPS, esclusivamente in modalità telematica, per il tramite del portale dell’Istituto.

 [...] 

A tale fine, per potere accedere alla procedura di presentazione delle citate domande, il dipendente degli Enti sopra indicati, in possesso di SPID almeno di livello 2/CIE/CNS, deve richiedere apposita e preventiva abilitazione compilando e sottoscrivendo il modulo “AA14”, denominato: “Richiesta di abilitazione ai servizi telematici - Gestione Dipendenti Pubblici: Presentazione della domanda di accertamento sanitario (ex Commissione Medica di Verifica del Ministero Economia e Finanze)”, reperibile nella sezione moduli del sito istituzionale dell’INPS.

Il modulo, una volta compilato in ogni sua parte, deve essere trasmesso alla Struttura INPS territorialmente competente tramite PEC dell’Ente datore di lavoro di appartenenza, unitamente alle copie dei documenti di riconoscimento in corso di validità del dipendente autorizzato e del rappresentante legale dell’Ente ovvero del facente funzioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.