martedì 10 marzo 2020

Coronavirus, nota MIUR per ATA e DOCENTI UTILIZZATI

Sul sito del Ministero dell'Istruzione è disponibile la nota con le indicazioni operative per il personale ATA. La nota specifica che “qualsiasi provvedimento da parte del Dirigente Scolastico deve tenere conto dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di tutela della salute, dei provvedimenti emanati dalle Autorità Territoriali Competenti, nonché delle indicazioni fornite da questa Amministrazione”.



In particolare, i Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri emanati in queste settimane hanno “l’obiettivo di limitare allo stretto necessario lo spostamento delle persone al fine di contenere la diffusione dell’epidemia Covid-19”. Per cui “ogni accortezza che si indirizzi in questa direzione non solo è lecita e legittima, ma è anzi doverosa”.

"" Ferma restando la necessità di assicurare il regolare funzionamento dell’istituzione scolastica, nella condizione di sospensione delle attività didattiche in presenza, ciascun Dirigente scolastico concede il lavoro agile al personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ove possibile rispetto alle mansioni) delle istituzioni scolastiche e, in analogia, ai docenti utilizzati nelle mansioni del personale amministrativo perché inidonei all'insegnamento. È comunque da disporsi l’adozione di misure volte a garantire il mantenimento dell’attività essenziale delle istituzioni scolastiche, adottando ogni forma di gestione flessibile del lavoro.""

* * *

SUGGERIAMO UN MODELLO DI RICHIESTA DI LAVORO AGILE

Al Dirigente scolastico
dell’Istituto
…………………………………..


OGGETTO: COVID-19 Richiesta di prestazione lavorativa in  modalità a distanza

Il/la sottoscritto/a ……………………………………  docente utilizzato/a in altri compiti per motivi di salute,
visti
- la Direttiva n.1 del 25 febbraio 2020 (art 4, comma 3)
- il Dpcm 4 marzo 2020
- la Nota MIUR del 6 marzo 2020
- la Nota MIUR dell’8 Marzo 2020
-       il Dpcm 9 marzo 2020
-       la  Nota MIUR del 10 Marzo 2020

chiede

di poter usufruire di modalità flessibili di prestazione lavorativa e di poter svolgere il lavoro a distanza (cosiddetto agile)  così come raccomandato per “persone affette da patologie croniche o con multimorbilità ovvero con stati di immunodepressione”, sino a quando rimarrà in atto la sospensione delle attività didattiche.

(eventualmente) Allega pertanto certificato medico.
(eventualmente) Allega certificato di invalidità e/o certificato di inabilità ai sensi della L. 104/92.
(eventualmente) Dichiara di avere a domicilio  la strumentazione informatica idonea.

In fede

(Luogo, data )
(Firma)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.