mercoledì 19 dicembre 2018

#Io leggo perché… assegnati i bonus da 1500 euro

SELEZIONATE LE 10 SCUOLE VINCITRICI DEL CONTEST #IOLEGGOPERCHÉ 2018


Sono stati 752 gli eventi candidati che hanno portato nelle piazze di tutta Italia l’entusiasmo e l’amore per i libri delle nuove generazioni, tra flash mob, vendemmie di libri, notti in libreria, quadri viventi, letture in metropolitana!


Ecco le 10 scuole vincitrici a cui sono destinati i 10 buoni da 1.500 euro per l’acquisto di libri, messi in palio grazie al supporto di SIAE.

·       #IOLEGGOPERCHÉ… AMO VIAGGIARE. E OGNI LIBRO È UN VIAGGIO!

SCUOLA dell’Infanzia IC L. Porzio Positano e Praiano, Positano (SA)

LIBRERIA: Mondadori Bookstore, Piano di Sorrento (SA).

A Positano manca una libreria, ma le maestre non si sono perse d’animo, ne hanno portata una in piazza per un giorno, invitando amici e parenti a donare libri per le biblioteche scolastiche e a viaggiare con i bimbi  sulle ali della fantasia, attraverso  le storie di ULISSE, PINOCCHIO e ALICE.

·       UNA NOTTE IN LIBRERIA

SCUOLA dell'Infanzia Paritaria “Anto Zilli”, Fontanafredda (PN)

LIBRERIA: Gattorosso, Fontanafredda (PN)

La fiaba della buonanotte è la prima tra le forme di narrazione che i bambini si sentono raccontare. Ogni bambino di questa scuola ha portato in libreria un sacco a pelo, il pigiama e la fiaba della buona notte preferita, per poi addormentarsi tra i libri e gli scaffali di un ‘campeggio' davvero speciale.

·       CHI LEGGE UN LIBRO TROVA UN TESORO

SCUOLA dell’Infanzia ‘A’ “Don Milani”, Mazara del Vallo (TP)

LIBRERIA: Lettera22, Mazara del Vallo (TP)

La città di Mazara è stata invasa dai bambini festanti con ben tre iniziative: un gioco dell’oca allestito nella piazza principale, un flash-mob che ha coinvolto i passanti e una caccia al tesoro con indizi nascosti nei bar e negozi del centro storico della città.

·       PAROLE IN CANTIERE

SCUOLA: Primaria “Medaglie d’oro”, Salerno

LIBRERIA: Saremo Alberi. Libroteca di Salerno

Un corteo di lettere e parole giganti ha guidato il pubblico fino al parco, per partecipare a veri e propri eventi narrativi, che attraverso laboratori creativi hanno raccontato le storie lette da autori e personaggi delle favole.

·       L’ALBERO DEI LIBRI

SCUOLA: Primaria “Federico Di Donato”, Roma

LIBRERIA: The little reader, Roma

Ogni bambino ha portato nel cortile della scuola il suo libro preferito, ne ha letto un assaggio ai compagni e ha scritto su un bigliettino una frase o un'emozione provata durante la lettura. Tutti i biglietti sono stati appesi agli Alberi dei Libri nel cortile e portati in giro per la città e nelle librerie, dove i bambini hanno ascoltato le storie che i librai hanno scelto per loro.

·       PERSONAGGI IN CERCA DI UN LETTORE, MOSTRA DI QUADRI VIVENTI

SCUOLA Primaria Mattei - AGGR.S.M.S. Calvino, Milano

LIBRERIA: LaFeltrinelli Libri e Musica di Corso Buenos Aires, Milano

Ogni bambino ha scelto il proprio personaggio preferito e lo ha impersonato in un quadro vivente. Cipì, Il Piccolo Principe, La Sirenetta, Martina, Lavinia, Alice e il Bianconiglio e tanti altri personaggi hanno sfilato in corso Buenos Aires a Milano fino alla libreria gemellata, dove hanno raccontato la loro storia e il motivo per cui vale la pena comprare e leggere quel libro.

·       LA VENDEMMIA DEL LIBRO

SCUOLA Primaria  e Secondaria di Primo grado “A. da Morrona” IC Sandro Pertini, Terricciola (PI)

LIBRERIE: Cartolibreria Scripta Manent e Cartolibreria Elsa, Terricciola (PI)

Bambini e ragazzi hanno scoperto e vissuto il piacere della vendemmia e la condivisione del frutto del proprio lavoro. Ma questa volta al posto dell’uva, nelle viti sono maturate pagine e copertine di libri! La tradizione della trasformazione da uva in vino ha portato così alla scoperta della trasformazione da fogli a libri.

·       CHI TROVA UN LIBRO… TROVA UN TESORO / READATHON - MARATONA DI LETTURA #IOLEGGOPERCHÉ

SCUOLA: Secondarie di Primo grado Margherita e Papanice, Crotone

LIBRERIA: Cerrelli, Crotone

Una maratona di lettura, partita dalla libreria e proseguita nei negozi del centro cittadino e poi una caccia al tesoro, una passeggiata culturale alla scoperta dei tesori del centro storico. Da cento a mille libri in tre anni nella biblioteca scolastica!

·       VIAGGIO IN METRO CON ELISA

SCUOLA: Secondaria di Primo grado SMS Borghesiana-Pantano, Roma

LIBRERIA: Mondadori Bookstore, via Casilina 82b, Roma

I ragazzi dell'I C "Elisa Scala", i docenti e i volontari della biblioteca di Elisa hanno viaggiato sulla metropolitana di Roma leggendo storie nelle stazioni e sui vagoni dei treni, sensibilizzando i viaggiatori al tema della lettura, come proposta alternativa all’uso dello smartphone.

·       E TU, DI CHE LIBRO SEI? (HOW I MET MY BOOK)

SCUOLA: Secondaria di Secondo grado G. Castelnuovo, Firenze

LIBRERIA: Alfani, Firenze

Qual è il modo migliore per appassionare i ragazzi alla lettura? Capire quali sono i loro argomenti preferiti. E ognuno avrà il suo: così gli studenti hanno compilato un elenco di argomenti che piacciono loro per davvero e l’hanno consegnato alla libreria per trovare  libri adatti e avvincenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.