giovedì 12 aprile 2018

Educare alla lettura - percorso formativo del Salone del libro di Torino

Far leggere si può
Incontri di formazione per insegnanti, bibliotecari ed educatori
10-14  maggio


Educare alla lettura è il percorso formativo che il Salone del libro rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la propria competenza e conoscenza nell’ambito della letteratura giovanile e della formazione dei lettori.
Il ciclo di incontri offre l’occasione ai docenti di ogni grado scolastico, ai bibliotecari e agli educatori in genere di incontrare autori e illustratori italiani e internazionali, esperti di editoria e di tematiche educative, operatori dell’educazione alla lettura, per affrontare i temi della costruzione dei lettori e accrescere le proprie competenze della produzione editoriale per bambini e ragazzi.
Il corso offrirà ai partecipanti la possibilità di sviluppare competenze generali sui fondamenti dell’educazione alla lettura, fino allo sviluppo di competenze specifiche e approfondite su temi come il romanzo storico e quello di genere, la lettura di poesia e quella dell’albo illustrato.

Responsabili del percorso formativo
Nicola Lagioia (direttore del Salone del Libro) e Flavia Cristiano (direttrice del Cepell)

Obiettivi formativi
Il corso offrirà ai partecipanti la possibilità di sviluppare competenze generali sui fondamenti dell’educazione alla lettura, fino allo sviluppo di competenze specifiche e approfondite su temi come il romanzo storico e quello di genere, la lettura di poesia e quella dell’albo illustrato

Destinatari
Docenti ed educatori dei nidi d’infanzia e delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado; bibliotecari; operatori culturali e di altre strutture educative.
Offerta formativa complessiva 24 ore

Programma:

giovedì 10 maggio  15.00 – 17.00
Sala Blu
Letteratura e benessere
a cura di Cepell – Centro per il Libro e la Lettura
Interventi da confermare

giovedì 10 maggio    17.30 – 18.30
Spazio Book
Scrivere oggi: domande sul nostro tempo
Incontro con Katherine Rundell e Pam Smy
a cura di Salone del Libro e Cepell – Centro per li libro e la lettura
Coordinano: Eros Miari e Gabriela Zucchini
La letteratura ha il dono di dare voce alle pulsioni del tempo in cui viviamo, tanto nella sua forma scritta che in quella disegnata. Due grandi autrici di lingua inglese incontrano gli educatori per discutere di come la loro opera sappia raccontare e interpretare le emozioni, i desideri, gli interrogativi dei bambini e dei ragazzi di oggi.

giovedì 10 maggio   18.30 - 20
Spazio Book
Dal sorriso alla malinconia: passioni per crescere
Incontro con Roddy Doyle
a cura di Salone del Libro e Cepell – Centro per il libro e la lettura
Coordinano: Eros Miari e Gabriela Zucchini
Ha scritto per gli adulti e per ragazzi, ha scritto storie irresistibilmente comiche e ha saputo farci commuovere: Roddy Doyle è uno dei più grandi autori irlandesi del nostro tempo. Lo incontriamo per discutere delle passioni che attraversano la sua scrittura e coinvolgono i giovani lettori in una rete di divertimento ed emozioni.


Venerdì 11 maggio  15.30 – 16.30
Spazio Book
Invito alla lettura: formare lettori indipendenti
Incontro con Gianfranco Noferi, Romano Montroni e Tiziana Mascia
a cura di Rai Cultura e Cepell – Centro per il libro e la lettura
Nuova serie del programma “Invito alla lettura”, dedicato ai temi di base e alle attività di promozione della lettura internazionali che sostengono i ragazzi a crescere come lettori indipendenti. Un lettore indipendente matura delle preferenze di lettura ed è in grado di scegliere i libri in autonomia. L’adolescente diventa così parte attiva nel processo di lettura.


venerdì 11 maggio  16.30 – 17.30
Spazio Book
Lettori in cammino. Un percorso ragionato.
Intervengono: Guido Aristarco, Grazia Gotti e Silvana Sola
A cura di El, Emme, Einaudi Ragazzi e Accademia Drosselmeier
È tempo di un'azione comune per promuovere la lettura e quindi la cultura. Servirà rileggere Paul Hazard, Accademico di Francia, innamorato della nostra cultura, autore di un libro su Giacomo Leopardi, ma anche del celebre Les Livres, les enfants et les hommes.
Il libro al centro della formazione culturale dei bambini, dei ragazzi e dei giovani. A scuola, a casa, nella comunità, con il concorso di tutti, politici, intellettuali, insegnanti, librai, bibliotecari, editori.

venerdì 11 maggio   17.30 – 18.30
Spazio Book
Lettura e dislessia, tra carta e digitale
Incontro con Bruno Spinetoli e Della Passerelli
a cura di Cepell – Centro per li libro e la lettura, Sinnos e Area Onlus
Coordina: Elena Corniglia
Cosa sappiamo, ad oggi, di come funziona la lettura in caso di dislessia? E di come dovrebbe essere, un testo, per risultare leggibile anche da un bambino dislessico? A partire dalle ultime ricerche dedicate al tema, si approfondiranno le caratteristiche che rendono un testo realmente fruibile in caso di DSA, al di là del semplice uso di una font specifica, e verrà presentata l’innovativa (e gratuita) app Leggimi, messa a punto per trasformare qualunque testo digitale in un testo ad alta leggibilità.

venerdì 11 maggio  18.30 – 20
Spazio Book
Raccontare il ‘900
Incontro con Paul Dowswell
a cura di Salone del Libro e Cepell – Centro per il libro e la lettura
Coordina: Gabriela Zucchini
Dalle trincee della Prima Guerra Mondiale fino alla Guerra Fredda, dalla Russia dei Soviet alla caduta del Terzo Reich: con Paul Dowswell, scrittore britannico che si è dedicato al racconto del ‘900, discutiamo di come la nostra storia più recente possa prendere vita nella letteratura e raccontare in modo appassionante il nostro tempo ai giovani lettori.

sabato 12 maggio  10.30 – 12.00
Spazio Stock
Un’antologia per il nuovo millennio
Tavola rotonda con l'editoria scolastica
a cura di Bookpride/ NO(D)I e Cepell – Centro per il libro e la lettura
Intervengono: Alice Spano, Pino Assandri, Silvia Volontà, Alessia Dimartino, Andrea Gerbaudo
Moderano: Valeria Parrella e Fabio Geda
Le antologie letterarie per la scuola italiana sembrano anch’esse vittime della : pochissime poete e pochissime scrittrici ne fanno parte. Da questo appuntamento iniziamo a comporre l’indice di una antologia letteraria del nuovo millennio in cui la scrittura femminile trovi posto in maniera più equilibrata sui banchi di scuola.

Sabato 12 maggio Ore 11.45 – 12.45
Sentieri Digitali
Adolescenti alle prese con l’identità (digitale)
Incontro con Alberto Rossetti
a cura di Cepell – Centro per il libro e la lettura e Mamamò/ContentMaker
Le tecnologie digitali, in particolare smartphone, tablet e console per videogame, sono ormai parte integrante della vita dell’essere umano, bambini e adolescenti compresi. In che modo questi nuovi strumenti digitali stanno modificando il modo di stare in relazione, di vivere le emozioni, di pensare a se stessi, di educare e insegnare? Come gli adolescenti pensano al mondo di Internet e ai social network? Quali strumenti ha a disposizione un insegnante per continuare a essere una guida in questo tempo moderno?

sabato 12 maggio 13.30 – 14.30
Spazio Book
Illustrare, raccontare: dalla Francia con figure
Incontro con Barroux, Chen Jiang Hong e Charlotte Gastaut
a cura di Salone del Libro e Cepell – Centro per il libro e la lettura
Coordina: Eros Miari
Tre grandi illustratori per l’infanzia arrivano a Torino dalla Francia, Paese Ospite del Salone del Libro 2018. Con loro discuteremo del loro modo di raccontare ai bambini, con le figure e con le parole, delle loro storie e di come un albo illustrato aiuti a costruire l’educazione del lettore.

sabato 12 maggio  14.30 – 16.00
Spazio Book
Ufficio poetico Tuttestorie: come fare un piccolo festival in classe
Incontro con Bruno Tognolini e Andrea Serra
a cura di Cepell – Centro per il libro e la lettura e di Tuttestorie nell’ambito del Superfestival
Il Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi svela i suoi trucchi ai docenti, e poi ne argomenta e sperimenta con loro un possibile impiego in classe. Il compito: esplorare insieme un tema forte della nostra vita, specchiandolo nelle storie dei libri e in quelle dei loro lettori, e facendolo poi fiorire in narrazioni condivise coi bambini, in testi, versi, canti, mostre e altri eventi di narrazione. Si può fare un piccolo festival in classe?

sabato 12 maggio  16.00 – 17.00
Spazio Book
Dalla poesia alla lettura: educare secondo Friot
Incontro con Bernard Friot
a cura di Salone del Libro e Cepell – Centro per il libro e la lettura
Coordinano: Eros Miari e Gabriela Zucchini
Se leggere è difficile e faticoso e leggere poesia lo è anche di più, si può far amare la lettura proprio a partire dalla poesia? Ne parliamo con Bernard Friot, scrittore e poeta, che da molto tempo lavora per l’educazione alla lettura di bambini e ragazzi.

domenica 13 maggio  11.30 – 12.30
Arena Bookstock
Incontro sulla lingua Italiana
Incontro con Luca Serianni e Vittorio Coletti
a cura di La lingua batte – Radio3, Cepell – Centro per il libro e la lettura e Salone del Libro
Modera: Giordano Meacci
Quale italiano parleremo? E soprattutto: non è più giusto – per quello che in grammatica poi significa ‘giusto’ – parlare di italiani? È vero che la letteratura riesce ancora a rendersi grammatica? E ancora, quali saranno le possibili grammatiche del futuro?

Domenica 13 maggio   Ore 13 – 14
Sentieri digitali
Come proporre la lettura digitale ai ragazzi
Incontro con Giuseppe Bartorilla e Carlo Albarello
a cura di Mamamò/ContentMaker e Cepell – Centro per il libro
Come leggono le nuove generazioni e quali strumenti utilizzano? Siamo in grado di offrire loro nuovi percorsi di lettura? Grazie alla lunga esperienza sul campo, Giuseppe Bartorilla risponde alle domande  che riguardano il particolare rapporto tra mondo bibliotecario, nuove generazioni e scenari digitali.

domenica 13 maggio  16.30 – 18.30
Spazio Book
Educare alla lettura: le fondamenta
Tavola rotonda a cura di Cepell e Coordinamento Associazioni Educazione e Promozione alla Lettura
Partecipano: Andersen, Damatrà, Equilibri, Giannino Stoppani, Hamelin, Liberamente, Scioglilibro, Tribù dei lettori
Come si riconosce un buon libro? Come si fa a leggerlo e a farlo leggere? Come si progetta e si costruisce la lettura? Gli educatori di gruppi e associazioni che in tante biblioteche e scuole lavorano alla costruzione dei lettori, discutono di quelle che devono essere le fondamenta di un percorso di educazione alla lettura.

domenica 13 maggio  18.30 – 20.00
Spazio Book
Arte, architettura e design nei libri per ragazzi
Incontro con Grazia Gotti
a cura di Bologna Children's Book Fair – BolognaRagazzi Award, Salone del Libro e Accademia Drosselmeier
Tanti sono i libri dal mondo che testimoniano come la formazione artistica dei ragazzi sia un tema di attualità e quanto grande sia l'impegno profuso da scrittori, illustratori ed editori. L'America ha celebrato il 150 anniversario di Frank Lloyd Wright con mostre importanti senza dimenticare i libri per bambini. Grazie alla fiera di Bologna abbiamo a disposizione un ricco panorama che ci alimenta lo sguardo e favorendo le nostre azioni educative.

lunedì 14 maggio   14.30 – 16.00
Spazio Stock
Convegno Nati per Leggere: lettura 0-6
Incontro con Marnie Campagnaro e Giovanna Malgaroli
a cura di Nati per Leggere
Interviene: Ole Könnecke
Nove anni di grandi storie per piccoli lettori: attraverso la storia del Premio un’analisi sull’evoluzione dei libri per l’infanzia e una riflessione sulle necessità di ulteriori cambiamenti del linguaggio e dell’immagine. Un approfondimento sull’utilità e sul significato oggi di un premio letterario.

lunedì 14 maggio  16 – 17
Spazio Stock
L’avventura parla italiano
Incontro con Giuseppe Festa e Domenico Baccalario
Coordina: Gabriela Zucchini
a cura di Cepell – Centro per il libro e la lettura e Salone del Libro
Nell'epoca di internet e dei supereroi, la letteratura italiana per ragazzi riscopre le piste dell’avventura, seguendo le orme di autori classici e famosi, come Emilio Salgari e Mino Milani. In che modo il ritorno all'avventura può aiutare


Per prenotare il proprio posto in sala è necessario segnalare in una mail a  il proprio nome e cognome, un recapito telefonico e quali incontri del ciclo si desidera seguire.

Per tutti i docenti in visita al Salone è possibile richiedere l'esonero per partecipare.

Modulo che attesta la partecipazione al 31° Salone Internazionale del Libro da stampare, compilare e - una volta al Salone - far vidimare in Segreteria sita in Galleria visitatori, piano ammezzato sopra al Guardaroba:
http://www.salonelibro.it/it/scuola-e-ragazzi/esonero-docenti-2018.html

Prenotazioni e condizioni
La partecipazione è gratuita. Gli incontri possono essere prenotati chiamando il numero 011 5184268 interno 901 o scrivendo a icardi.salonelibro@circololettori.it.

Attestato per singoli appuntamenti
A conclusione di ogni appuntamento del ciclo Educare alla lettura verrà rilasciato (a chi ne farà richiesta prenotando l’incontro) un attestato di partecipazione.

Verifiche e attestazione finale
Ai docenti e bibliotecari che parteciperanno all’intero corso sarà sottoposto un questionario per verificare l’efficacia degli apprendimenti e la rispondenza dei contenuti alle finalità enunciate e alle aspettative dei partecipanti. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso con l’indicazione delle ore di frequenza.

Corso autorizzato dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca del MiBACT, (DPCM 171/2014, art13, c. 2, l. b) e valido ai fini della formazione del personale docente della scuola (L. 107/2015 Art. 1, c.124) in quanto erogato da Ente di per sé qualificato (Direttiva MIUR 170/2016, art. 1, c.7).

Collaborazioni
Il corso è organizzato dal Salone Internazionale del Libro di Torino, dal Centro per il Libro e la Lettura e da Aib –Associazione Italiana Biblioteche in collaborazione con Equilibri Cooperativa sociale, RAI, Torino Rete Libri, Biblioteche Civiche Torinesi, Coordinamento delle Associazioni per l’Educazione e la Promozione della Lettura, Bologna Children’s Book Fair, Festival Tuttestorie di Cagliari nell’ambito del Superfestival, Coordinamento Nazionale Nati per Leggere, NO(D)I progetto di Bookpride e Salone del Libro, Accademia Drosselmeier, Mamamò/ContentMakers, Area Onlus.
E con gli editori: Einaudi Ragazzi, Uovonero, Guanda, Salani, Rizzoli, Sinnos, Feltrinelli, Babalibri, Gallucci, Clichy, Lapis, Il Castoro, Mondadori

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.