Biblioteche scolastiche e Information Literacy
Venerdì 16 marzo
Ore 9,30 - 13,00
Sala Manzoni
Coordina MAURIZIO CAMINITO
Presidente Associazione Forum del Libro
DONATELLA SOLDA KUTZMANN
Dirigente Ufficio di Gabinetto MIUR
Le biblioteche scolastiche nel Piano nazionale Scuola digitale
GINO RONCAGLIA
Università della Tuscia
Strategie (in)formative per le biblioteche scolastiche
GIULIO BLASI
MLOL - Media Library Online
Il futuro delle biblioteche scolastiche è digitale
DONATELLA LOMBELLO
Studiosa senior dello Studio patavino, già professore associato all'Università di Padova
Imparare a fare ricerca: il ruolo della biblioteca scolastica digitale
Break
FABIO VENUDA
Coordinatore Commissione Biblioteche scolastiche dell'AIB
L'ambiente informativo nella biblioteca scolastica: progettazione, strumenti e risorse
DANIELE BARCA
Dirigente scolastico Istituto comprensivo 3 di Modena
Spazi leggeri per leggere. La biblioteca scolastica dai tempi della documentazione e della catalogazione al tempo dell'apprendimento come servizio integrato per la comunità
ANGELO BARDINI
Ambassador INDIRE
Il senso di Bibloh!... per la rete (dalla biblioteca modello, al modello di biblioteca)
LUISA MARQUARDT
Università di Roma 3
Information Literacy e scuola: una storia che viene da lontano
- - -
Bibliostar Scuola
In collaborazione con MLOL
Venerdì 16 Marzo ore 14.00 - 17.00
Sala San Carlo Borromeo
In questo workshop saranno presentate idee, progetti e buone pratiche relative al mondo delle biblioteche scolastiche. Ci si concentrerà sui seguenti temi:
- le caratteristiche architetturali di una buona biblioteca scolastica
- le biblioteche scolastiche come punto di riferimento su coding e robotica
- la biblioteca scolastica digitale
- buone pratiche di reti bibliotecarie scolastiche
- editori, biblioteche scolastiche e formazione
- i contenuti digitali nella didattica, attraverso le biblioteche
- - -
Una proposta (non?) sovversiva: le competenze per la cura dei dati
A cura di DILL, in collaborazione con IOSSG
Venerdì 16 Marzo ore 14.30
Sala Bramante
Lo scopo del Panel è quello di accordarsi sulle competenze del bibliotecario dei dati e del bibliotecario digitale. Il tradizionale background del bibliotecario è sufficiente? quali nuove competenze e approcci disciplinari sono necessari?
Il Panel è strutturato in due fasi, una di discussione e una di presentazione di ricerche e casi di studio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.