martedì 7 marzo 2017

Il Maggio dei Libri

MIUR - Il Centro per il libro e la lettura (CEPELL), in attuazione delle linee programmatiche fissate dal Protocollo d’intesa siglato tra il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ed il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, organizza la VII edizione dell’iniziativa “Il Maggio dei Libri”, campagna di promozione della lettura che si svolgerà dal 23 aprile al 31 maggio 2017.



L’argomento attorno al quale si sviluppa l’iniziativa è la lettura come elemento di benessere individuale e sociale. Accanto a questo tema principale verranno sviluppati anche “il rispetto delle regole”, con letture e dibattiti sul senso di responsabilità civile e sui protagonisti della lotta contro il crimine; “il ricordo di illustri scrittori del passato” (il 2017 è un anno ricco di ricorrenze letterarie, come i 125 anni dalla nascita di J.R.R. Tolkien, 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello, 150 anni dalla morte di Charles Baudelaire, 200 anni dalla morte di Jane Austen, 30 anni dalla morte di Marguerite Yourcenar); il “paesaggio” per scoprire come è raccontato dagli scrittori e con quali modalità tutti noi siamo chiamati a difenderlo.

Le istituzioni scolastiche sono invitate ad aderire all’iniziativa attraverso l’organizzazione di occasioni di promozione della lettura presso le biblioteche territoriali, ma non solo: anche nei locali pubblici, nei cinema, nei negozi, sugli autobus o nelle palestre.

L’adesione avviene tramite l’iscrizione ad una piattaforma che raccoglierà tutte le iniziative della manifestazione. La piattaforma sarà aperta dal 6 marzo prossimo al link: www.ilmaggiodeilibri.it. Tutti gli organizzatori dovranno richiedere le credenziali prima di poter inserire le proprie iniziative.

Attraverso la medesima piattaforma è possibile scaricare materiali grafici per promuovere il proprio programma, arricchire la scheda dell’evento inserendo un’immagine o una locandina e condividere l’iniziativa sui social network, blog e siti internet.

A conclusione della campagna sono previsti premi per le proposte più originali e innovative, che abbiano “fatto rete” con le realtà territoriali.

Per ricevere ogni ulteriore informazione è possibile contattare il Centro per il libro e la lettura, inviando una e-mail a ilmaggiodeilibri@cepell.it, oppure consultando i siti: www.ilmaggiodeilibri.it; www.cepell.it ; www.libriamociascuola.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.