martedì 14 ottobre 2014

Un "campus tra le nuvole"


Una nuova potenziale area di utilizzazione in altri compiti

Obiettivi
Essere docenti presenti in momenti della giornata diversi rispetto alle ore prettamente scolastiche. Interagire con piccoli gruppi o addirittura con singoli studenti, ma dando la possibilità a infiniti contatti di usare e relazionarsi coi contenuti pubblicati in rete. Uscire dal nozionismo cui talvolta si è costretti in classe, stimolare i giovani anche su fronti meno scolastici, sebbene legati alla scuola e alle diverse discipline.
Un elemento fondamentale del progetto dunque deve essere l’ascolto.
Il docente (o il gruppo di docenti) deve insegnare, riorganizzare il sapere attraverso una comunità virtuale, rivolgendosi quindi a molti allievi contemporaneamente, ma interagendo via web con uno studente alla volta o con piccoli gruppi.
Dedicare un luogo ampio agli studenti, non solo per le domande, piuttosto per dare spazio alla PEER EDUCATION cioè la possibilità di mettere in rete lezioni tenute da studenti ad altri studenti o della stessa classe o di classi inferiori, con la moderazione del docente on line.
Creare, per gli studenti, una bacheca, un'agorà di discussione e proposte, che non sostituisca mai ovviamente la fondamentale relazione di persona
Facilitare l’integrazione degli studenti stranieri
Istituire su basi diverse e più interattive i rapporti tra le varie componenti della scuola, in particolare i genitori
Riempire, in modo istituzionale, quei momenti vuoti dell'istruzione, quelle aree deboli che ora vengono occupati da siti, alcuni serissimi altri un po' meno, che offrono agli studenti (spesso a pagamento) compiti già svolti, lezioni e altro materiale didattico.
Fornire strumenti a chi presenta disabilità: non vedenti, dislessici, difficoltà di apprendimento.
Essere luogo di educazione permanente, per tutti coloro che vogliono approfondire temi e argomenti culturali ad ogni età.
Attività
Lezioni, esercizi personalizzati di recupero
Lezioni, esercizi personalizzati di approfondimento
Soluzione a problemi singoli attraverso l'uso della mail o della chat
(in orari stabiliti o su appuntamento)
Approfondimento bibliografico e di strumenti di ricerca e didattici (video, audio, testuale, iconografico)
Educazione a tematiche che nell'orario scolastico non possono essere trattate: etica, civile, ambientale, sentimentale , economica
Supporto e attività di consulenza su attività creative: scrittura, musica, arte
Aggiornamento materiale didattico: video, consigli di lettura. In sostanza tutto ciò che viene fatto al mattino, ma approfondito o rispiegato su scala singola, col vantaggio che chiunque collegandosi potrebbe servirsi delle domande e delle risposte del singolo.
Ci sarebbe naturalmente se richiesto un contatto privato con lo studente.
La consulenza oltre che didattica potrebbe essere pedagogica e di counseling.
Apertura all'Europa e al mondo sia in ambito di cultura, che didattico, che di opportunità di viaggi, scambi e lavoro.
Si ipotizzano due fasi successive:
Organizzazione del rapporto scuola famiglia on line (assenze, comunicazioni, eventuali note disciplinari e di merito)
Servizio alle scuole di prevenzione del disagio del docente, e attuazione delle leggi sulla sicurezza che nella scuola vengono sistematicamente disattese per mancanza di fondi.
Realizzazione
Creazione del sito (www.campustralenuvole.it) che si appoggia, si integra, si collega al sito degli Istituti che partecipano al progetto, in questo caso l’Istituto Superiore d’Adda.
Partire dal nostro Istituto per creare una rete di Istituti.
Coinvolgere docenti di varie discipline ed eventualmente vari istituti: in prima istanza (per questioni di risparmio economico e razionalizzazione delle risorse) docenti inidonei, in seguito docenti soprannumerari e infine docenti curricolari.
Si richiede naturalmente la condivisone del progetto, la disponibilità oraria e l’attenzione alle nuove tecnologie applicate alla scuola.
Strumenti tecnici
Chat
Videoconferenze (Skype)
Piattaforme e programmi già sperimentati di e-learning
Canale youtube per la condivisione di lezioni filmate
Canale slide sharing pere le presentazioni
Pagina FaceBook e Twitter
Tutti elementi già attivati
Tempi e luoghi:
Anno scolastico e interventi estivi concordati con studenti e famiglie
Orario 36 ore suddivise tra orario del mattino (24 ore) per approfondimento e altre attività a scuola; orario extrascolastico (12 ore) a casa o altro luogo da definire. Orari stabiliti per gli studenti, con possibilità di appuntamento anche in questo caso in orario definito con gli studenti.
Trattasi di parziale telelavoro, è da studiare il sistema di controllo delle attività nelle ore lavorative presso la propria abitazione. 
In conclusione lo scopo del progetto è mettere in comunicazione educativa e formativa
docenti con studenti;
docenti con famiglie;
docenti con altri docenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.