giovedì 21 novembre 2013

Analisi FLC CGIL del DL 104

Conversione in legge (128/13) del DL 104: il commento della FLC CGIL
Pubblichiamo il commento analitico e una tabella sinottica sulla decretazione successiva.



(...)
Il testo della legge presenta alcune novità positive frutto anche delle nostre interlocuzioni coi gruppi parlamentari e proposte emendative che abbiamo attivato e avanzato in sede di conversione del Decreto.
Purtroppo alcuni interventi non si sono rivelati interamente risolutivi e hanno bisogno di interpretazioni e applicazioni coerenti con gli obiettivi di tutela delle istituzioni e del personale. Pensiamo ad esempio al dimensionamento della rete scolastica, che ha bisogno di chiarezza sul numero medio degli alunni per Istituto, come anche al personale inidoneo e ITP il cui utilizzo nella scuola nel biennio 2014-16 deve essere tale da non impedire, come è avvenuto nel passato, l’immissione in ruolo del personale ATA.
(...)

DOCENTI INIDONEI

La cancellazione del comma 13 è un risultato molto importante, frutto della strenua battaglia che abbiamo condotto per salvaguardare la dignità di questo personale e la qualità dei servizi amministrativi.
Grave invece che rimangano in piedi le procedure della spending sull’obbligo degli inidonei alla mobilità intercompartimentale.
Niente si dice sulla dispensa e cioè quella prevista anche dal Contratto del 2008.
Si tratta quindi di una soluzione a metà nei confronti dei docenti inidonei e degli stessi Ata. A nostro parere i docenti debbono avere un ventaglio di possibilità che va dalla loro permanenza nelle scuole in funzioni di supporto alla didattica, alla dispensa, alla mobilità volontaria intercompartimentale.
Nel biennio 2014-2016 (anni di possibile utilizzo del personale nelle Istituzioni scolastiche) occorrerà lavorare affinché la norma della mobilità in ruoli diversi,, sia sostituita con misure più rispettose della persona che lavora e che da tempo, come FLC Cgil, stiamo proponendo.
[Quanto al fatto che] le commissioni mediche sono integrate da un rappresentante Miur: Tale integrazione è finalizzata ad ulteriori restrizioni nel giudizio medico? Stentiamo a comprenderne l’utilità.


Normativa secondaria

Decreto del Ministro dell'economia e delle finanze
Trasferimento alle amministrazioni riceventi delle corrispondenti risorse finanziarie relative alla mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei
Termine di emanazione dei provvedimenti: Non definito

Comunicazione del Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca al Ministero dell'economia e delle finanze -- Dipartimento della ragioneria generale dello Stato ed alla Presidenza del Consiglio dei Ministri -- Dipartimento della funzione pubblica
Unità di personale inidoneo trasferite e relative risorse anche ai fini dell'adozione delle variazioni di bilancio.
Termine di emanazione dei provvedimenti: Cadenza trimestrale

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.