mercoledì 6 marzo 2013

Incontro MIUR - Sindacati 5 marzo

Resoconti FlcCgilUilGilda Snals


 FlcCgil

(...)

Le nostre osservazioni e proposte sono state:
(...)
Convocare i Sindacati per dare un'informativa specifica sulla questione inidonei, dopo i vari balletti di tutti questi mesi. In questo senso è necessaria una forte e rapida concertazione fra MIUR, MEF e Ministero della Funzione Pubblica che sblocchi questa indecorosa situazione in cui vengono lasciati i docenti inidonei con le nefaste conseguenze che sono davanti a tutti non solo per le condizioni dei lavoratori ma anche per il danno che patisce la scuola in termini di funzionalità e qualità del servizio. A tale proposito abbiamo ribadito la nostra totale contrarietà a questa operazione che, pur di far cassa, specula sulla pelle dei diretti interessati e dei precari ATA.
(...)
Alla conclusione del confronto il MIUR si è impegnato, a partire dalla prossima settimana, a fissare una data certa per l’apertura del tavolo specifico. Si è impegnato inoltre a valutare la nostra richiesta sulla possibilità di dare il riconoscimento giuridico del punteggio a coloro che erano in posizione utile in graduatoria di prima fascia per essere nominati (assistenti amministrativi e anche art. 59). Si farà più stringente l’interlocuzione fra Ministeri circa le misure di legge necessarie allo sblocco della situazione degli inidonei.


* * * * *


Uil

 (...)
Sulla questione dei docenti inidonei è in via di definizione una nuova stesura del decreto attuativo che, adottando criteri di gradualità, eviterebbe situazioni di soprannumerarietà. Sarebbe inoltre ripristinata la possibilità, per i docenti interessati, di chiedere la dispensa dal servizio, come previsto dalla normativa precedente e per gli ITP delle classi di concorso 999 e 555 in possesso di titolo, il passaggio ad altre classi di concorso. Su questi aspetti è prevista, a breve, una specifica informativa alle Organizzazioni Sindacali.

 (...)

* * * * *


Gilda

 (...)
Personale inidoneo

I rappresentanti del MIUR ha informato che è in corso di predisposizione un  nuovo decreto riguardante il personale docente dichiarato inidoneo alla funzione docente per motivi di salute; il nuovo decreto contiene delle novità positive:
- Transito nei ruoli del personale ATA gradualmente sulla base dei posti vacanti, in precedenza il era previsto l’inquadramento dei detto personale anche in soprannumero;
- Verrà lasciata al personale docente dichiarato inidoneo alla funzione docente ma idoneo per altri compiti la possibilità di chiedere la risoluzione del rapporto di lavoro per ragioni di salute ed il collocamento in pensione.
Naturalmente è stato richiesto di avere una bozza del decreto appena firmato dal Ministro per cui ogni giudizio potrà essere formulato solo quando ne avremo il possesso.
(...)

* * * * *


Snals

(...)
Per quanto riguarda il decreto interministeriale relativo ai docenti inidonei e agli ITP in esubero (circa 470 della C999 e circa 28 della C555), l’Amministrazione ha comunicato che sono state predisposte alcune sostanziali modifiche migliorative al decreto interministeriale (che sarà sottoscritto di concerto da MIUR, MEF e FP), già sottoposto in bozza alle organizzazioni sindacali, che, nei vari incontri, avevano richiesto con
forza di rivederne alcuni punti.

Le innovazioni apportate al nuovo decreto interministeriale, sottoposto alla firma del Ministro Profumo sembrano migliorative. (...)
Per quanto attiene gli inidonei il decreto ripristinerà la possibilità per i docenti inidonei alla loro funzione, ma utilizzati in altri compiti, di fruire, a domanda, della dispensa dal servizio, ai sensi del CCNI/2008 relativo al personale inidoneo.

I passaggi del restante personale inidoneo al personale ATA avverranno con gradualità, al fine di non determinare esuberi nei profili professionali ATA (prevalentemente ass. amministrativi, assistenti tecnici).
(...)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.