lunedì 21 gennaio 2013

Leggere per saper leggere la realtà: una politica per il libro e la lettura


TORINO, 3 FEBBRAIO 2013
ISTITUTO “A.AVOGADRO” - VIA ROSSINI 18

incontro promosso dall'Associazione Forum del libro
in collaborazione con 
AIB Piemonte, Istituto di Istruzione Secondaria “A. Avogadro” - Torino e Torino Rete Libri

La lettura è uno strumento di crescita e di condivisione, uno strumento per acquisire le competenze necessarie ad esercitare i propri diritti di cittadinanza nella società del XXI secolo. Occorrono politiche pubbliche a sostegno del libro e della lettura, incentrate sulla scuola, sulle librerie e sulle biblioteche, presidi essenziali di un'azione che veda impegnati gli operatori del settore, le amministrazioni locali, il mondo dell'associazionismo e del volontariato. A chi si candida per governare il Paese chiediamo un impegno forte in questa direzione, approvando una legge organica e avviando un piano di promozione della lettura sul territorio.

Programma
Ore 10.30-13.00
Una legge per leggere Presentazione e discussione delle proposte per una politica del libro e della lettura.
Introduce e coordina: Giovanni Solimine (presidente dell’Associazione Forum del libro)
Intervengono: Marina Bertiglia (esperta di comunicazione), Antonella Biscetti (referente di Torino Rete libri), Maurizio Braccialarghe (assessore alla cultura del Comune di Torino), Cecilia Cognigni (presidente della sez. Piemonte dell'Associazione Italiana Biblioteche), Nadia Conticelli (coordinatore dei presidenti delle circoscrizione di Torino), Michele Coppola (assessore alla cultura della Regione Piemonte), Tommaso De Luca (dirigente dell'ITIS Avogadro), Umberto D'Ottavio (assessore all'istruzione della provincia di Torino), Stefano Parise (presidente dell'Associazione Italiana Biblioteche), Livio Pepino (direttore editorale Edizioni Gruppo Abele) e tanti insegnanti, bibliotecari, editori, scrittori ed operatori del libro e della cultura.
Sono stati invitati candidati di diverse aree politiche.

Ore 14.00-17.00
Le librerie italiane tra crisi e nuove prospettive
Discussione sul ruolo delle librerie.
Introduce e coordina: Rocco Pinto (associazione Forum del Libro)
Intervengono: Claudio Aicardi (libreria Gulliver di Torino), Ludovico Boragno (vice presidente dell’Associazione Librai Italiani), Giuseppe Culicchia (scrittore), Massimo D'Anella (cooperativa libraria Celid), Ernesto Ferrero (direttore editoriale salone del libro di Torino), Giuseppe Laterza (editore), Pieranna Margaroli (libreria Margaroli di Verbania), Michela Murgia (scrittrice, progetto Lìberos), Andrea Ribet (presidente Claudiana), Silvana Sola (libreria dei ragazzi di Bologna) e tanti librai provenienti da tutta la regione e da altre parti d'Italia.
E' stato invitato Piero Fassino, sindaco di Torino.
Per seguire l'evento sui nostri social network:

Associazione Forum del Libro

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.