lunedì 26 novembre 2012

Lettera del Conbs ai Sindacati sulla legge di stabilità 17 Ott 2012

bbiamo letto il testo della Legge di stabilità licenziato dal Consiglio dei Ministri e siamo preoccupati per il paragrafo riguardante i docenti inidonei all'insegnamento laddove recita "In caso di esito favorevole l'interessato rientra solo su posti vacanti e disponibili nei ruoli del personale docente". In particolare ci domandiamo cosa stia a indicare il termine "solo": ci sembra che sia restrittivo rispetto alla possibilità del rientro in ruolo e ulteriormente penalizzante per noi docenti utilizzati in altri compiti, già vessati dalla Spending Review. 



Se così fosse, si tratterebbe di un plateale accanimento -ormai decennale- su una categoria debole che al contrario dovrebbe essere tutelata dalla legge (ricordiamo che molti di noi hanno l'handicap certificato a norma della L.104 e/o sono invalidi civili).
Riteniamo che in sede di discussione parlamentare tale aspetto debba essere chiarito per non dar luogo all'ennesimo fraintendimento, come ne abbiamo già visti in qesta tormentata vicenda.

Ci domandiamo altresì se non sia giusto prevedere, accanto al rientro in ruolo, anche la possibilità di dispensa per quelli di noi che non possono sostenere il passaggio obbligatorio nel ruolo ATA e che sono vicini all'età pensionabile, motivo per cui non è neanche economico istituire dei corsi di riqualificazione, necessari per poter svolgere il nuovo tipo di mansioni.

Al contrario ci domandiamo se la discussione della Legge di stabilità non sia l'occasione giusta per cancellare una buona volta una norma iniqua (il passaggio nel ruolo ATA) che ha suscitato parecchi dubbi riguardo alla sua applicabilità, tanto che molti giuristi la ritengono visibilmente incostituzionale e passibile di essere impugnata davanti al Giudice naturale con buone probabilità di vittoria.

Vi chiediamo pertanto di farvi portavoce presso il Governo e il Parlamento delle suddette istanze.


I docenti utilizzati in altri compiti raggruppati nel
Coordinamento Nazionale Bibliotecari Scolastici
http://conbs.altervista.org/ 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.