lunedì 26 novembre 2012

Lettera del Conbs ai parlamentari 9 Lug 2012

La lettera che segue è stata spedita dal Conbs a tutti i parlamentari e in forma leggermente modificata al Presidente della Repubblica



Onorevoli Senatori/Deputati,

il decreto sulla spending review, che Vi apprestate a convertire in legge, contiene un provvedimento -all'art.14 comma 13 (*)- che trasforma con modalità immediata, unilaterale, in personale tecnico e amministrativo i docenti inidonei all'insegnamento per gravi motivi di salute e utilizzati in altri compiti.

Tralasciamo il fatto che questo passaggio priverà la scuola di funzioni qualificanti e moderne, come ad es. la biblioteca scolastica, perché evidentemente in clima di risparmi questo aspetto verrà sacrificato.

Quello che ci preme farVi sapere è che l'inidoneità all'insegnamento viene emessa da una commissione medica su inderogabili motivi di salute, anche per malattie contratte per causa di servizio, e che molti di noi presentano handicap certificati e tutelati dalla L.104.

La maggior parte di noi ha trovato nella biblioteca o nei vari progetti formativi un'occupazione adatta alle proprie condizioni di salute, che però riesce a renderci produttivi. Un'altra quota, numericamente inferiore, ha scelto i provveditorati e la direzione generale acquisendo, non senza fatica, le competenze specifiche dei funzionari andati in pensione e non sostituiti per il blocco del turn over.

Altri, confrontatisi con il lavoro amministrativo, i suoi ritmi e il suo spessore, in mancanza di alternative stanno tentando il difficilissimo percorso di riassumere l'insegnamento, con enorme sacrificio personale.

E' evidente che il lavoro amministrativo non è facilmente accessibile a tutto il personale docente inidoneo, in quanto gran parte di questo non ha mai messo piede in una segreteria se non da utente.

Entrarci da impiegati troverebbe parte di noi, oltre che demansionati, anche riconvertiti con modalità ESTREME, visto l'azzeramento dei precedenti curriculum professionali e la mancanza di specifiche competenze amministrative. Vi ricordiamo che, con le disposizioni sull'autonomia scolastica, le segreterie svolgono compiti delicati e pressanti che si faranno sempre più articolati a seguito della prevista chiusura degli UST (ex Provveditorati). Temiamo che i colleghi più in difficoltà ben presto "soccomberebbero" alla mole di impegni complessi, del tutto nuovi e non attinenti al proprio bagaglio culturale e professionale. Ciò aggraverebbe, lo si intuisce, le condizioni di salute, soprattutto dei più anziani; i disservizi sarebbero inevitabili. In breve tempo rimarrebbero esposti al licenziamento per assenze e/o scarso rendimento.

In pratica col Vostro voto rischiate di mandare sulla strada molti docenti che non sono in grado di sostenere "questo" passaggio di ruolo senza alcuna alternativa.

Vi chiediamo di riflettere in coscienza su quanto abbiamo scritto, prima di dare il Vostro voto.

Sottoponiamo inoltre alla Vostra attenzione le possibilità che prospettiamo nell'ordine: 

- pensionamento in base alle vecchie norme (trattandosi di situazioni "fuori ruolo", quindi non più in organico)

- prepensionamento con il maturato su richiesta degli interessati, in quanto soggetti a "mobilità" professionale e giuridica (rispettando i decreti di un anno fa ed il contratto nazionale in essere)

- corsi di riqualificazione per i più giovani

- mobilità VOLONTARIA verso altri Enti 

- facilitazioni per chi deve lavorare ancora pochi anni prima della pensione, ma è impossibilitato a riconvertirsi.


Abbiamo fiducia che questa situazione venga risolta in Parlamento e non ci sia necessità di ricorrere ai presìdi legali a tutela del nostro lavoro e del diritto alla salute.

Grazie per l'attenzione; restiamo a disposizione per ogni ulteriore approfondimento.

I docenti utilizzati in altri compiti raggruppati nel
Coordinamento Nazionale Bibliotecari Scolastici
http://conbs.altervista.org/


Normativa di riferimento:

CCNI 2008 – Personale inidoneo

Legge 111/2011 art. 19

Decreto MIUR n.79 - 12.9.2011

(*) Decreto legge 6 luglio 2012 n. 95 

13. Il personale docente dichiarato permanentemente inidoneo alla propria funzione per motivi di salute, ma idoneo ad altri compiti, entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, con decreto del direttore generale dei competenti uffici scolastico regionale competente transita nei ruoli del personale amministrativo, tecnico e ausiliario con la qualifica di assistente amministrativo o tecnico. Il personale viene immesso in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili nella provincia di appartenenza, tenuto conto delle sedi indicate dal richiedente ovvero su posti di altra provincia a richiesta dell'interessato, e mantiene il maggior trattamento stipendiale mediante assegno personale riassorbibile con i successivi miglioramenti economici a qualsiasi titolo conseguiti. Il personale docente dichiarato temporaneamente inidoneo alla propria funzione per motivi di salute, ma idoneo ad altri compiti, entro 20 giorni dalla data di notifica del verbale della commissione è utilizzato, su posti anche di fatto disponibili di assistente amministrativo o tecnico, prioritariamente nella stessa scuola o comunque nella provincia di appartenenza. 

15. Con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministro per la funzione pubblica e con il Ministro dell’economia e delle finanze, da emanare entro 20 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto sono stabiliti i criteri e le procedure per l’attuazione dei commi 13 e 14.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.