venerdì 26 gennaio 2018

Concorso “ #Imiei10libri “

Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca sta provvedendo alla liquidazione del contributo previsto per le scuole a seguito del concorso. Qualora le scuole abbiano già nella propria dotazione libraria uno o più dei 10 libri votati, le scuole possono optare per altri libri.

Una volta completata l’acquisizione dei libri da parte delle biblioteche scolastiche, le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono incoraggiate a organizzare, sempre per tramite della biblioteca scolastica ed eventualmente in collaborazione con le biblioteche e i sistemi bibliotecari del territorio, gruppi di lettura legati a uno o più fra i titoli acquisiti. Tali gruppi di lettura, aperti alle studentesse e agli studenti interessati e auspicabilmente anche ai genitori e al territorio, potranno proseguire poi la loro attività anche su altri testi individuati al loro interno e diversi da quelli selezionati per questa iniziativa.

Come utilizzare il contributo
Il contributo per ciascuna istituzione scolastica può essere utilizzato per:
- acquistare, in formato cartaceo o digitale, tutti o parte dei 10 libri più votati dalle scuole e dalle studentesse e dagli studenti a seguito del concorso #iMiei10Libri;
- acquistare, in formato cartaceo o digitale, qualsiasi altro libro da destinare alle biblioteche scolastiche, nel caso in cui l’istituzione scolastica sia già in possesso dei 10 libri più votati.Modalità di rendicontazione del contributo.

Il contributo viene erogato all'istituzione scolastica in un’unica soluzione ed è vincolato all'acquisto di libri per la promozione della lettura, in formato cartaceo o digitale.
L’utilizzo del contributo è, infatti, oggetto di monitoraggio e le scuole sono tenute a indicare nell’apposito sistema informativo i libri acquistati.
Il contributo è utilizzabile nel corso dell’anno scolastico 2017-2018 e la rendicontazione deve concludersi entro il 31 dicembre 2018.
Per informazioni e chiarimenti è possibile inviare una richiesta a innovazionedigitale@istruzione.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.