venerdì 17 giugno 2016

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole

Nell’ambito delle attività previste per la Scuola dal Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo vengono promosse una serie di iniziative di promozione della lettura tra gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, organizzate dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL).



La terza edizione dell’iniziativa “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, avrà luogo dal 24 al 29 ottobre 2016. L’iniziativa verrà celebrata anche tramite l’organizzazione di letture pubbliche, maratone ed incontri diffusi in tutto il territorio nazionale, attraverso il coinvolgimento di protagonisti come attori, personaggi famosi, amministratori locali, fondazioni ed associazioni culturali. L’obiettivo è quello di promuovere in tutti gli istituti scolastici momenti da dedicare alla lettura ad alta voce. Tra i temi suggeriti quest’anno, si propongono autori classici: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Ludovico Ariosto, ma anche autori per bambini come Roald Dahl.

Nei primi mesi del 2017 verrà lanciata la terza edizione di “Scriviamoci”, il concorso di scrittura dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. Avrà un nuovo tema e terminerà con la conclusione del prossimo anno scolastico.

Inoltre, dal 23 aprile al 31 maggio 2017, gli studenti avranno la possibilità di partecipare alla campagna nazionale “Il Maggio Dei Libri”, alla quale gli istituti scolastici potranno aderire proponendo iniziative ad hoc ovvero dando sviluppo a temi e progetti avviati durante la settimana di Libriamoci.

Nel corso del prossimo anno scolastico verranno fornite informazioni dettagliate per ognuna delle iniziative sopra elencate, si consiglia inoltre di fare riferimento al sito del Centro per il libro e la lettura – CEPELL, (http://www.cepell.it), e al sito di Libriamociascuola (http://www.libriamociascuola.it), che saranno costantemente aggiornati.

Prot. n. 4752 del 7 giugno 2016
MIUR
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.