mercoledì 9 marzo 2016

Biblio…in rete - Concorso di scrittura: “Immagina e scrivi”

XIII edizione del concorso  Viaggio nel libro 2016
In preparazione alla Giornata Mondiale del Libro, la Commissione Operativa di Biblio…in rete propone:
Concorso di scrittura: “Immagina e scrivi”
Il bando, completo del modulo di partecipazione, è consultabile anche sul sito www.smgiov23.it


Giornata mondiale del Libro 2016
La Conferenza Generale dell’UNESCO ha proclamato il 23 aprile “Giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore”, al fine di rendere un omaggio mondiale al libro e agli autori e di incoraggiare ciascuno e, in particolare i più giovani, a scoprire il piacere della lettura e a rispettare l’insostituibile contributo dei creatori al progresso sociale e culturale, sottolineando come il libro sia uno strumento forte al servizio della tolleranza, della conoscenza reciproca, del multiculturalismo, della cultura della pace.
Biblio…in rete, di Acquaviva delle Fonti, è una struttura multipla aperta al territorio, sorta per promuovere la lettura e per collegare e rendere sempre più utilizzabile il patrimonio documentario delle biblioteche Scolastiche e della Biblioteca Comunale.

CONCORSO DI SCRITTURA CREATIVA
“IMMAGINA E SCRIVI”
A partire da uno degli incipit proposti, il concorrente dovrà inventare una storia, scegliendo liberamente genere letterario e codice espressivo (racconto, poesia, fumetto, ecc.).
L’elaborato non dovrà superare le 3 pagine (carattere Times New Roman oppure Calibri, dimensione 12).
Il concorso è aperto alle classi 5e della Scuola Primaria e a tutte le classi delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado.

INCIPIT
1. Crescere e scoprire mondi nuovi, occasioni nuove, amici nuovi…
2. In paese era arrivato/a da poco, ma lo/la conoscevano tutti…
3. Per lui/lei non era facile parlare di sé; nel tempo si era costruito/a addosso una corazza impenetrabile. Quel giorno, però…
4. Un manto di neve avvolse ogni parte del bosco e tutto sembrò addormentarsi. Solo il sibilo del vento rompeva quel gelido silenzio. Quel giorno, un vociare allegro risuonava lungo tutto il pendio…
5. Come spesso faceva la sera, aveva aperto il suo diario per aggiornarlo. Quasi subito i pensieri erano corsi via più veloci della penna…
6. Lisa è una ragazzina di dieci anni dolce e intelligente che dimostra meno delle sua età. Lisa è molto amata dai suoi genitori, ma questo non basta a renderla felice. Ella, è oggetto di scherno e derisione dei suoi compagni di classe.
7. Tommaso è un ragazzo di 13 anni. Ama lo sport e andare in bicicletta. Quel 14 aprile era una bellissima giornata di sole. Tommaso era seduto sulla sedia a dondolo posta nella grande veranda verde della sua villetta quando…
8. Non riesco più a tenere dentro di me questo segreto. Devo dirlo a qualcuno… Ma a chi? Di chi posso fidarmi? Devo pensare… Ma certo!!! Lo confiderò al mio unico e vero amico! Lui non mi tradirà! Caro diario…
9. Come tutti i giorni, stavo tornando da scuola percorrendo la solita strada. Avevo la sensazione che qualcuno mi stesse seguendo. Mi sono girato/a tante volte. Nessuno! All’improvviso, mi sono sentito/a sfiorare il braccio e…
10. Mario vive a Londra ormai da dieci anni. Oggi ha ricevuto una notizia: la nonna tanto amata, quella con cui ha vissuto le esperienze più belle della sua infanzia, lo ha lasciato. Decide, allora, di scriverle una lettera…
11. LA FELICITA’. Ma che cos’è “la felicità”?...
12. Una mattina ti svegli e pensi che stai correndo troppo; vedi apparire con chiarezza ciò che realmente conta: il tuo essere autentico…
13. Non riusciva a capire come mai avesse avuto bisogno di così tante parole per descrivere la guerra, quando ne bastava solo una: paura.

Regolamento
1 - Ogni concorrente può scegliere l’incipit che preferisce e comporre il proprio elaborato, secondo le indicazioni del bando.
2 - L’elaborato deve essere anonimo; esso non deve riportare i dati anagrafici dell’alunno né la scuola di provenienza né la classe/sezione di appartenenza.
Questi dati devono essere riportati solo sulla scheda d’iscrizione, pena l’esclusione dell’elaborato dal concorso.
L’elaborato, con relativa scheda di iscrizione, dovrà essere consegnato o spedito, in plico chiuso, recante la dicitura “Concorso di scrittura - Immagina e scrivi”, al seguente indirizzo:
Comune di Acquaviva delle Fonti, Ufficio Protocollo, Atrio Palazzo di Città,
70021 Acquaviva delle Fonti
Il plico dovrà pervenire entro e non oltre venerdì 08 aprile 2016
(farà fede tassativamente la data di arrivo al protocollo).
3 - Le premiazioni avverranno il giorno 03 maggio 2016 presso la Biblioteca Comunale “G. Maselli Campagna” di Acquaviva delle Fonti, unitamente alla cerimonia conclusiva del progetto di scrittura “Penne creative” a cura del prof. Francesco Bia.
4 - Un’apposita giuria, formata da rappresentanti di associazioni culturali di Acquaviva delle Fonti, assegnerà un premio ai primi tre classificati per ciascun ordine di scuola. I vincitori saranno informati per tempo dalla segreteria di Biblio…in rete.
6 - Il regolamento, la scheda di iscrizione e gli incipit per realizzare gli elaborati potranno anche essere consultati sul sito www.smgiov23.it

Scheda di iscrizione
Alunno_________________________________________________________
Classe______________ Scuola _________________ Città ____________
Incipit scelto: numero _____________________
Docente referente:
nominativo: ___________________________ tel . ___________________
e-mail__________________________________________________________

Da consegnare o spedire in plico chiuso, recante la dicitura
“Concorso di scrittura - Immagina e scrivi”, all’indirizzo
Comune di Acquaviva delle Fonti, Ufficio Protocollo, Atrio Palazzo di Città,
70021 Acquaviva delle Fonti
entro venerdì 08 APRILE 2016


La Commissione Operativa di Biblio…in rete
Coordinamento: Prof.ssa Francesca Carella 080-761013 carella67@libero.it giornatamondialedellibro@yahoo.it
Segreteria: Biblioteca Comunale tel/fax 080-761134 biblioteca.acquaviva@libero.it

Biblio…in rete
Acquaviva delle Fonti – BARI
La Biblioteca Comunale “G. Maselli Campagna”
Le Biblioteche Scolastiche degli Istituti:
1° Circolo Did. “E. De Amicis”
2° Circolo Did. “C. Collodi”
S.S. S.1° Grado “Giovanni XXIII- Lucarelli”
I.I.S.S. “Colamonico- Chiarulli”
I.I.S.S. “R. Luxemburg”
I.S. “Don Milani”

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.