martedì 3 novembre 2015

XII Forum "Passaparola" - "Roma che legge"

La XII edizione del Forum Passaparola si terrà a Roma il prossimo 27 novembre

Si partirà dalle più interessanti esperienze internazionali di promozione della lettura per arrivare all'elaborazione di un percorso di incontri, formazione e collaborazione, promosso dall'Associazione Forum del Libro, che porterà in aprile alla settimana della lettura "Roma che legge".



Nella mattinata del 27 novembre il Forum sarà ospitato nei locali del Goethe-Institut Roma, in via Savoia 15.

Dopo i saluti istituzionali da parte della Direttrice Generale dei Goethe-Institut in Italia, Gabriele Kreuter-Lenz, del Presidente del Forum, Giovanni Solimine, di Romano Montroni e Arnaldo Colasanti del Centro del Libro e la Lettura, e della Direttrice Generale delle Biblioteche e degli Istituti Culturali del MiBACT, Rossana Rummo, interverranno ospiti provenienti da Francia, Finlandia e Germania per presentare alcuni buoni esempi di promozione della lettura attivi in questi paesi.

A seguire verrà illustrato il Rapporto sulle esperienze internazionali di promozione della lettura realizzato dal Forum del Libro per il Centro del Libro e la Lettura (MiBACT).

La sessione pomeridiana, che si terrà presso il MACRO, in via Nizza 138, sarà dedicata alla presentazione di “Roma che legge”, la Settimana della lettura che si svolgerà a Roma dal 18 al 22 aprile 2016, partendo dall’idea lanciata a Milano durante la scorsa edizione del Forum Passaparola e dall’esperienza, molto positiva, di “Torino che legge” realizzata lo scorso aprile.

Oltre ai testimoni di esperienze modello, parteciperanno esponenti delle scuole, delle biblioteche, delle librerie e delle associazioni interessate a contribuire alla costruzione   della Settimana della lettura e al percorso di formazione e collaborazione che sarà avviato per realizzarla.

Sarà presente anche l'on. Flavia Piccoli Nardelli, presidente della Commissione cultura della Camera, che aggiornerà riguardo la legge sulla promozione della lettura.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.